Sandra : [post n° 380293]

CALCOLO ONORARIO piccola ristrutturazione

Salve,
sono un giovare architetto e, nonostante lavori da anni come collaboratrice presso studi professionali, mi ritrovo adesso per la prima volta a seguire un lavoro "completamente mio".
Come credo sia capitato di iniziare ai più, si tratta della classica piccola ristrutturazione di casa di amici. Il totale dei lavori di ristrutturazione ammonta a 25mila euro.

Loro mi hanno chiesto, ovviamente, il mio compenso. Il problema è che io non ho assolutamente alcuna idea di come calcolarlo...
Suggerimenti?
ArchiFra :
per 25.000 euro ti dico il 10% comprensivo di: progetto, pratica edilizia, direzione lavori, computo metrico estimativo, capitolati speciali di appalto.
a parte, eventuale ape, sicurezza, catasto, spese vive tipo diritti di segreteria.
se l'intervento beneficia delle detrazioni, anche il tuo compenso va in detrazione.
mi raccomando, fai un disciplinare di incarico preciso e chiaro con scritte le tempistiche di pagamento (di solito si fa 30% di acconto e saldo alla fine lavori, cioè prima ti saldano e POI depositi la fine lavori), i diritti e doveri di entrambe le parti, le percentuali di risarcimento se ti sollevano dall'incarico, ecc..
non farti fregare dal fatto che sono amici, anzi: la tutela è ancora maggiore! il disciplinare è una tutela per entrambi, ricorda che le fregature peggiori si ricevono dagli amici e non dagli socnosciuti.
tu pensa che dei miei amici si sono fatti fare da me il progetto per un lavoro molto grosso nella loro futura casa, non solo non mi hanno pagato ma hanno passato i miei disegni a un geometra che si è preso il lavoro e li ha pure fregati alla grande, e ben gli sta! lì ho imparato e non ho più preso cantonate
Kia :
in bocca al lupo per il lavoro! metti in atto le tutele del caso perchè non si sa mai però devo dire che quando mi è capitato di fare un grosso restauro per una cara amica ho veramente sentito una gratificazione personale che francamente lavorando in uno studio non avevo mai provato....(i restauri di casa propria non fanno testo). Quindi ti auguro che vada tutto per il meglio. Sono d'accordo con la quantificazione di archifra.
Sandra :
Crepi! E grazie a tutti per il contributo e l'incoraggiamento!
Mi sento spaventata (soprattutto dalle scartoffie) ma al tempo stesso felice come un bambino che, per la prima volta, esce in strada con la sua nuova bicicletta.
Sapere di non essere la sola è molto rassicurante.

Kia :
Sandra, le prime pratiche che ho firmato furono delle sanatorie per dei parenti. Ero terrorizzata di fare cavolate ma poi ho pensato che alla fin fine le pratiche che uscivano da studio...le facevo IO (anche se le firmava un altro) e andavano sempre bene!!! Per i cantieri certo ci vogliono delle accortezze in più, però non si parla di lavori di mezzo milione di euro ma di 25mila euro, quindi ci possono essere sì delle insidie ma cmque limitate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.