maya27 : [post n° 381376]

stima immobiliare

Se vi chiedessero di valutare una abitazione che dovrebbero compare, quanto fareste pagare la vostra parcella?! (se non volessi farlo in percentuale del prezzo di compravendita??)
Grazie.
ponteggiroma :
non meno di 1000, considerando che devi fare un minimo di due diligence, ricerca dei comparabili, rilievo, ecc...
maya27 :
Grazie.
desnip :
Ma considerato che si dovrebbe valutare un'abitazione che non necessariamente poi sarà acquistata, chi li pagherebbe 1000 euro?
maya27 :
Diciamo che la cliente è intenzionata a comprare l'abitazione. La vogliono vendere a 230.000 €, ma secondo la cliente non le sembra un buon prezzo, perché ci sono molti lavori da fare: la casa è degli anni '70, e non ha subito interventi successivi, l'impianto elettrico non è a norma, l'impianto a gas è con un serbatoio esterno, distante 2 metri dal prospetto principale, la gronda è arruginita e bucata ..... inoltre, in piccoli punti non è conforme con lo stato approvato (chiusa una porta di collegamento con l'esterno e ci sono due fabbricati non autorizzati - in zona Parco oltre che vincolata - per cui dovrà demolirli (alle spese di chi??). Tenerle no, perché presentano delle crepe dovute dalle radici dei pini che hanno degenerato la struttura) .... quindi ci sono una serie di situazioni che riducono il valore effettivo .... in più l'abitazione speculare è stata venduta a 170.000 €, la suddivisione interna è la stessa (speculata appunto) con esposizione migliore perché a sud (senza i fabbricati abusivi).
Per cui l'intento della cliente è quello di dimostrare che effettivamente il valore dell'immobile non è quello di vendita, e vorrebbe anche la stima dei lavori da compiersi per essere abitata subito dopo l'acquisto, in quanto nelle condizioni attuali non può essere subito vissuta.
Ad ogni modo grazie, se avete consigli o suggerimenti .... sono ben accetti!!
Grazie.
ponteggiroma :
desnip, anche tu mi cadi nella solita inversione dei ruoli (io lo definisco transfert). Allora, una volta per tutte, non siamo noi a doverci immedesimare nei panni dei nostri clienti che dicono di non avere soldi, non rientra nei nostri compiti, il prezzo per la prestazione professionale è quello che stabiliamo noi, se poi a lui non conviene è un problema suo, infondo è stato lui a rivolgersi ad un professionista, mica gliel'ha ordinato il medico. In alternativa la cliente di maya potrebbe rivolgersi ad un'agenzia immobiliare che sicuramente gli farebbe una valutazione gratuita. Se poi ci sono irregolarità urbanistiche o i lavori di ristrutturazione non vengono calcolati correttamente?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.