p+F professione e fisco

Chiara 83 : [post n° 480612]

periodo errato esonero crediti formativi

Buongiorno, mi è nata una figlia ad ottobre 2022, ho richiesto l'esonero dei crediti formativi ma me lo hanno applicato nel triennio conclusosi proprio a dicembre 2022, cosa per me assolutamente non necessaria avendo lavorato fino a settembre 2022 ed essermi premunita di acquisire tutti i crediti necessari per il termine, nonché aver frequentato qualche corso in più in modo da avere qualche credito per il triennio successivo. C'è modo per
Nadia : [post n° 480590]

Categoria Catastale

Buongiorno,
avrei la necessità di ricevere una info riguardante una Variazione Catastale.
il caso è il seguente:
CILA conclusa con un Fine Lavori Parziale ,sono state concluse le lavorazioni riguardanti le demolizioni e le ricostruzioni ma gli impianti (idrico-sanitario ed elettrico) non sono stati finiti.
Nella comunicazione di variazione catastale, attribuisco la categoria originaria A3 (l'immobile non ha subito variazione di consistenza e di destinazione d'uso) o la categoria provvisoria F4?
ds_vito : [post n° 480225]

P.Iva a regime forfettario dopo Apprendistato: si può?

Buongiorno, scrivo in attesa di parlare con un commercialista, per capire se qualcuno si è ritrovato già in una situazione analoga. Mi hanno proposto in uno studio tecnico un contratto di apprendistato, in attesa della mia laurea e del superamento dell'esame per l'abilitazione. Questo contratto farà da ponte finchè non avrò il titolo per aprire la P.Iva come architetto.
La mia domanda è: Potrò aprire la P.Iva a regime forfettario iniziando
Sere88 : [post n° 480178]

Compenso per progettazione villa unifamiliare

Buongiorno,
mi hanno chiesto preventivo per progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) comprensiva di presentazione pdc, di una villa unifamiliare su terreno già acquistato. Non seguirei la parte di direzione lavori, coordinamento sicurezza e strutture, esclusivamente la parte architettonica.
slp di circa 200mq, budget del cliente per le opere 500.000€. Secondo voi quale importo è corretto per la parcella?
Bea80 : [post n° 480131]

Compenso mensile p. iva

Ciao a tutti! Ho 25 anni e mi manca la tesi per terminare la magistrale al Politecnico di Milano al corso di laurea di Architettura. Lavoro in una azienda edile da 2 anni e mezzo e ho esperienza passata di 1 anno presso uno studio di architettura. Ho fatto anche diversi progetti in collaborazione con altri tecnici esterni.
Mi é stata offerta una posizione di lavoro presso uno studio di architettura
Mia2021 : [post n° 480072]

Compenso per collaborazione alla redazione di un progetto

Buongiorno a tutti,
Sono stata contattata da uno studio di architettura per collaborare con loro esternamente/da remoto principalmente con ovviamente degli incontri.
Sono un giovane architetto e sto facendo i primi passi da indipendente!
Si tratta di una collaborazione per la redazione di un progetto su un progetto di fattibilità esistente. Il mio dubbio è, quanto posso chiedere per la collaborazione? Stiamo ancora definendo bene il ruolo che avrò, ma volevo
Pasquale : [post n° 480052]

Compenso per progetto interior design

Ciao a tutti, per un progetto di arredamento (con indicazionedi tutti gli elementi di arredo da acquistare e relativo costo), controsoffitti, studio luci e colori relativi a una tavernetta da circa 50 mq, sviluppato a valle di sopralluogo per definizione esigenze cliente e rilevo misure quanto dovrei chiedere? Il lavoro è in provincia di Napoli, inoltre riporto che il progetto è stato sviluppato mediante 7 tavole grafiche (no render) e ha