p+F professione e fisco - i post di mercoledì 23 febbraio 2011

i post di mercoledì 23 febbraio 2011

turi : [post n° 255605]

contratto telefonico business o no??

ciao a tutti, premesso che sono un contribuente 'minimo', avrei intenzione di stipulare un contratto telefonico flat per cellulare.
il mio dubbio riguarda il tipo di contratto e la percentuale detraibile dalle tasse. la differenza sostanziale tra il contratto business e family è semplicemente la tassa di concessione governativa.
io mi chiedo: vista la mia posizione di libero professionista, sono obbligato a fare il contratto business per poter scaricare la spesa
eli : [post n° 255602]

esempio preventivo

ciao a tutti!
devo fare il mio primo preventivo ma essendo il primo non so come impostarlo. Avete un link o un modo x farmi vedere un esempio professionale?
grazie!
Vichy : [post n° 255583]

Co.co.pro con p. iva?

Mi è sorto un dubbio, chi ha partita iva da sempre (come me) credo che non possa accettare simultaneamente contratti a progetto (pagando il datore di lavoro l'Inps e non inarcassa), quindi secondo loro uno dovrebbe chiudere p.iva per accettare il contratto a progetto e poi riaprirla? Io ho sempre controbattuto proponendo fattura...ma forse loro hanno una convenienza economica con il contratto a progetto anzichè fatturazione?? qualcuno lo sa?
Grazie
gianni : [post n° 255572]

apertura conto fiscale e commercialista

Salve a tutti,
mi sono da poco aperto la partita e iscritto all'inarcassa. Ora mi è arrivato un folglio da Equitali,per la comunicazione di apertura del conto fiscale. C'è scritto che dovrei andare nella mia banca (la mia è la BNL),volevo chiedervi se siete andati nella banca dove avete aperto in conto o va bene qualunque istituto di credito (nel mio caso qualunque BNL,o x forza la mia?). Inoltre vorrei chiedervi
camilla : [post n° 255506]

scheda carburante o sconto benzina fascia A ?????

ciao a tutti!
sono appena diventata "contribuente minimo" ... il mio commercialista mi suggeriva di fare la scheda carburante per detrarre le spese della benzina.
in questo modo non potrei fare benzina in svizzera e nemmeno usufruire dello sconto benzina (facia A). in media spendo circa 100 €(scontati) al mese di benzina (saranno circa 115 € senza sconto).
quindi....è più conveniente lo sconto "immediato" della carta benzina o la detrazione con

i post di mercoledì 23 febbraio 2011