Klaudio : [post n° 25534]

Stampa render

Ciao a tutti, ho eseguito un render con 3ds max 6, volevo sapere che risoluzione devo impostare per il rendering per ottenere una buona stampa dato che devo poi stampare in formato A0...
Grazie, ciao.
magh :
Ciao, la risoluzione si misura in dpi (per i monitor) e ppi (per la stampa), ma i due temini sono sostanzialmente equivalenti: esprimono cioè il numero di pixel per pollice. Il monitor ha di default una risoluzione di 72 dpi (è quindi assolutamente inutile andare oltre), mentre per la stampa una risoluzione media è sui 150-200 dpi, si comincia a fare le cose bene sopra i 200 dpi. Per dei buoni render (ma dovrei vedere il tuo, per sapere a che grado di approfondimento è stato fatto), non starei mai sotto i 200 dpi, ma meglio 250 dpi.
Premessa: 1 pollice=2,54 cm.
Ipotizziamo che per te vada bene una risoluzione di 200: 200/2,54=78 pixel ogni cm. Un A0 è 118,9 x 84,1 cm (credo), vuol dire che il tuo render sarà 9274 x 6559 pixel (enorme, preparati a far andare il computer anche la notte...).
Una volta fatto il render, in genere con photoshop imposto la risoluzione e le dimensioni volute (max mica sa le tue intenzioni, ragiona solo in pixel...).
Ciao!
Klaudio :
Intanto grazie mille della spiegazione....
Una cosa, tu dicevi poi di impostare le dimensioni con photoshop, se io invece la importo in autocad che tando poi la devo impaginare da lì e la scalo direttamente alla dimensione che mi serve può andar bene? grazie mille, ciao
magh :
Ciao, dovrebbe andare bene lo stesso, tanto quello che conta sono i numeri di pixel. Ti dicevo di passare per photoshop (o prodotti analoghi) per avere un controllo anche delle dimensioni del file, agendo sul formato e sulla qualità del render.
Ho infatti dei grossi dubbi sulla durata del render stesso e soprattutto sulle dimensioni del file che si verrà a creare. I file tiff sono i migliori, ma sono di gran lunga i più pesanti, proverei al limite i jpeg.
Fammi sapere e buon lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.