nikosky : [post n° 253896]

come realizzare questa cosa...

ciao a tutti, vorrei realizzare una cosa idealmente semplice in autocaz ma non ho idea di come fare.
in pratica ho una pianta di un edificio con alcuni impianti termici.
vorrei associare un qualcosa ad ogni caldaia o boiler in maniera che cliccando sopra mi si apri una minischeda contenente le informazioni tipo, matricola, numero assegnato etc
come si può realizzare una cosa del genere?
gg :
c'è una vecchia cosa che si chiama "blocco con attributi".
A ogni inserimento di un blocco hai la possibilità di associarvi dei dati. Questi dati si possono estrarre in un file in modo da farne delle elaborazioni (es. un computo).

La definizione di un blocco con attributi va pianificata attentamente, perché una volta inserito il blocco non puoi più modificarne la quantità, ma solo i valori. Quindi va pensato prima quali sono gli attributi, cioè tutti i campi che sono necessari.

Per aggiungere attributi a un disegno si usa il comando _attdef. Ogni attributo ha un nome identificativo, una "domanda" (es. qual è la potenza della caldaia?), un eventuale valore predefinito (così eviti di riscriverlo tutte le volte), e una tipologia (modificabile, fisso, visibile, invisibile, etc.).

Quando inserisci quel disegno (o quel blocco) in un altro disegno, il programma ti richiede di inserire o modificare i valori degli attributi di quel blocco.

Puoi adottare questo metodo per fare un conteggio di qualsiasi cosa. Gli impianti sono un buon esempio. Se a ogni simbolo corrisponde un attributo, hai la possibilità di ottenere facilmente una lista di quanti elementi e di che tipo hai inserito nel tuo disegno. Stesso ragionamento per gli infissi di una palazzina, oppure gli arredi di un ufficio, o le panchine di un parco.

È un po' che non lavoro con l'autocad. Spero ci sia ancora.
nikosky :
grazie gg credo possa andarmi bene... provo!!
grazie
delli :
il blocco con attributi c'è ancora ed è anche discretamente comodo
prima fai tutti i testi-attributo e poi ti crei il blocco comprendendo i vati testi
come dice gg quando inserisci il blocco (o il disegno con un blocco) ti chiede ogni singolo parametro che gli hai impostato negli attributi
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.