Faz : [post n° 365921]

SKETCHUP o SIMILI

Ciao a tutti...ho intenzione di fare un corso perchè son rimasto indietro rispetto all'evoluzione del 3d: ad oggi senza sapere usare un programma 3d sei tagliato fuori da molti ambiti. Utilizzandolo soprattutto per interni e più raramente esterni di edifici...secondo voi con sketchup + kerkythea si riesce a raggiungere un buon livello?
gioma :
Mi è capitato di vedere diversi lavori realizzati utilizzando questa combinazione di sw ed ho trovato le immagini fotorealistiche di ottima qualità.
Ovviamente il mio è un giudizio personale e posso facilmente essere smentito.
SketchUp è forse il miglior programma per creare modellazioni 3D in modo facile e veloce, adatto anche a chi si cimenta per la prima volta nel mondo tridimensionale.
L’unica pecca di questo software è che non ha un motore di render interno.
Kerkythea è un renderizzatore free leggero, veloce e che si interfaccia perfettamente con SketchUp attraverso un plugin scaricabile dal sito ufficiale (dallo stesso sito è possibile scaricare anche diverse librerie utili).
Faz :
ciao, infatti ho dato un'occhiata anche io in giro e tra tutti mi sembra un sw abbastanza intuitivo e veloce da imparare...l'unico dubbio rimaneva appunto la qualità reale del livello raggiungibile...
Coin_Mezzelfo :
Salve, io lavoro con Sketch Up e Vray, per qualche anno ho usato anche kerkythea (ma trovo che vray sia migliore).
Entrambi gli strumenti permetto un ottimo livello di realismo, seppur non ancora a livello dei mostri sacri, non tanto per via dei programmi in se, ma per il supporto dietro (materiali e preset).
Diciamo anche che non puoi fare cose troppo complesse (attualmente sto lavorando su due lampadari enormi con 60 e 200 punti luce, e beh...non ce la fa!!).
Sketch Up è ormai uno dei programmi migliori e soprattutto all'estero (USA e Cina fra tutti), sta prendendo piede; qua in italia arranca ancora in quanto molti studi pretendono i soliti 3dsMax e Rhino.
Se il tuo interesse è lavorativo ti consiglierei di studiarti gli ultimi due, se invece è per realizzare render e basta (perché già lavori, ecc) allora va benissimo.
Faz :
sì, considerando il periodo di magra, "lavoro": per fare render di interni al momento però mi affido a un esterno...il punto era se valesse la pena (per i risultati che si ottengono) imparare a usare sketchup e un programma di renderizzazione...
Coin_Mezzelfo :
allora in questo caso si, cioè se te sei il cliente di te stesso e non devi fare a capo di nessuno che pretende quel o quell'altro programma, val la pena.
Tutti i programmi di rendering danno il meglio con gli interni e sketch up con vray l'ho usato anche io per fare lavori fotorealistici (tra l'altro da autodidatta ho un buon risultato).
Con Kerkithea non mi sono mai spinto fino al fotorealismo perchè l'ho abbandonato prima, ma i risultati mi pare siano circa gli stessi.
Tieni conto che poi che buona parte del lavoro non lo fa il render in se, ma photoshop dopo!!
Faz :
grazie, era questo che volevo sapere...tu hai fatto tutto da autodidatta?
Coin_Mezzelfo :
Nel corso dell'università ho iniziato ad usare i programmi e a far render, quindi circa da 6/7 anni ormai, seriamente comunque solo da 3 anni. Però faccio quasi solo render come lavoretti quindi c'ho perso anche molto tempo.
Faz :
hai un portfolio da guardare?
Coin_Mezzelfo :
Ho la pagina su deviantart con alcuni lavori (che ho proprio oggi ripreso in mano perché rimasta indietro..).
Non ci sono tutti i miei lavori, ma comunque per farti un'idea va bene, il livello di qualità è circa costante.
Poi devo dire che una parte del lavoro lo fanno i modelli stessi, io mi trovo sempre a dover lavorare con "intonaci nuovi" e questi nei render escono male e irreali.

http://mezzelfo.deviantart.com/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.