i post di Giordana di agosto 2007
[link]
L’aereo, nonostante siamo in
ROMA LUGLIO 2007
LA GRATTACHECCA?
SI GRAZIE LA PROSSIMA VOLTA.
(questo è un semplice riassuntodel mio viaggio a roma, la recensione più profonda, verrà pubblicata a giorni nella mia pagina web, non ancora svelata perchè incompleta)
ringrazio con tutto il cuore, coloro che mi hanno fatto felice in queste brevi vacanze romane!
Roberto, Paolo, Valeria , Luca, Viviana, Antonio, Mario, Lucia, Peng, Giancarlo
grazie!!!
L’aereo, nonostante siamo in piena estate è puntuale,sia in partenza che all’arrivo. All’arrivo a Fiumicino, mi succede una delle cose che in genere penso che succedano a poche persone. Cerco con gli occhi la persona che mi doveva venire a prendere e non la trovo, stupita mentre giro la testa a destra e a sinistra, mi viene incontro una ragazza. Mi chiama “Giordana?” ciao sono Stefania. Stefania è una lettrice del blog, che aveva un volo per Barcellona giusto quando io arrivavo nella sua Roma, ma avendo fatto il suo aereo ritardo aveva pensato bene di venirmi a salutare. Imbarazzatissima della cosa, tiro a corto per non eccedere in emotività. Cerco ancora Roberto e quando lo chiamo dal mio telefono italiano, sulla soglia delle porte scorrevoli, lui è dietro di me.
La prima tappa è a piazza Augusto Imperatore, e prima della vera pizza napoletana da pizza Re, un dolce battibecco sull’ara pacis. Penso che i romani tarderanno ad abituarsi. Trovo l’edificio stupendo. Dopo cena, il miglior caffè di Roma a piazza San Eustacchio.
Campo dei fiori, mezzo vuoto. le noccioline americane e etnie diverse che si abbracciano e il suono di tamburi lontanni, mi accarezzano la memoria.
Questa settimana trascorsa a Roma, è stata stupenda.
È andata totalmente contro le aspettative che mi ero creata, quando comprai il biaglietto
I miei amici napoletani e romani:·
- Mi hanno offerto pranzi, cene e drinks
- Mi hanno procurato incontri importanti per avere le lettere di presentazione, utili per l’approccio con i grandi studi che dovrò intervistare e per l’eventuale pubblicazione dopo il viaggio. (interesse da parte del mio interlocutore accertato, iuppiiiiiii)·
- Mi hanno scorazzata in auto con aria condizionata su e giù per la capitale. Mi hanno regalato libri.
- Mi hanno prestato i computers per lavorare
- Sono stata coccolata da tutti e nel migliore dei modi. Che bello.
visite interessanti
- Vista notturna di Roma, dal battello che esegue la crociera sotto le stelle attraversando i mitici ponti romani.
- Castel sant Angelo, di notte con una miriade di visuali strategiche della bella Roma·
- Villa d ‘Este a Tivoli, di notte, forse la cosa più bella che ho visto in questi giorni, con i suoi giochi d’acqua e le sue luci calde, grotte, fontane, leoni e aquile, e ninfei.·
- Villa Doria Pamphili con la sua eccezionale Pineta, le tartarughe e i cigni nel lago, lontani dal traffico romano.
- Il lungo tevere con bancarelle e bar, dove ci siamo fatti delle ricchissime giocate a biliardino mentre la radio di quelli a fianco suonava “le cicale” di Heather Parisi.·
- Il quartiere di Trastevere con le luci gialle e i bar con tavolini e piante rampicanti dappertutto.
- Il granicolo, con la raccolta dei busti dei garibaldini e il monumento (non Illuminato) di Anita Garibaldi.
- La feltrinelli di largo Argentina
Cose mangerecce molto gradite:·
- il tiramisù alle fragole di Pompi·
- il caffè a piazza San Eustacchio·
- gli scialatelli e i paccheri con gamberi e zucchine da Rosso Pomodoro·
- il gelato doppia panna di Ciampini.·
- Spaghetti al sugo di orata da ……..·
- La torta al cioccolato e pere sempre nello stesso ristorante.·
- L’aperitivo con un piatto d’orzo da Freni e Frizioni·
- L’aperitivo con torta salata alla carota da Il Gusto
Curiosità: ·
- I romani dicono sempre sissì e nonnò invece di dire si e no.Poi triplicano alcune consonanti e ne rendono estremamente leggere altre, che invece sono doppie.
- Il 30%, una valutazione fatta da me, dei romani, guida la smart. E ti credo, è comodissima da parcheggiare. La marca Mercedes è da fighetti, ma la Smart è da intelligenti.·
- RSD, radio dimensione suono, mette almeno 10 volte al giorno: relax take it Easy di Mika, soprattutto nelle tirate alllo spaccare dell’ora, con i 4 successi senza interruzione. Potrebbero passare anche Lollipop, ugualmente bella.·
- La linea wireless all’università, facoltà di architettura, Roma 3, ha una password, e per quale motivo?allucinante!!! ·
- Lo spreco d’acqua delle miriadi fontanelle sparse per la città, sa di vergognoso, almeno per gli ecologisti. Allucinante due volte!·
- A piazza Navona, io e paolo prendevamo lui il suo cocktail analcolico ed io un caffè freddo in tubo di vetro, mezzo granizzado, per cui ho chiesto un cucchiaino al cameriere e….Questo torna con un bicchiere di vetro, con un tovagliolo dentro e tre cucchiaini di differenti lunghezze per farmelo scegliere. Bellalì….
Opere d’arte e tombe:
- Ero già entrata varie volte nel Pantheon, però non sapevo che ci fosse, all’interno anche il sepolcro di Raffaello. All’entrata per non farmi tutto il giro turistico zigzagando tra le persone, chiedo direttamente alla tipa che lavora lì dov’è Raffaello. Mi fa: sotto la madonna col bambino. Penso: uno che ha dipinto tutta la sua vita, tondi con vergini col bambino in braccio dove lo potevano mai mettere? Mi avvicino, leggo Rafael Sanzio e mi viene la pelle d’oca, davanti ad una delle più belle figure della storia dell’arte.·
- Gli abiti di Valentino esposti all’Ara Pacis, modelli spettacolari, in un allestimento strepitoso.
- Nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva, in piazza dell’elefante. La chiesa, che costituisce l’unico esempio di chiesa gotica a Roma, è così chiamata, perché si dice che sia stata costruita, su di un tempio pagano, dedicato a Minerva. Paolo è voluto entrare per farmi vedere due cose ( a parte le straordinarie volte stellate): una bella e una vergognosa. La bella : un dipinto di Filippino Lippi, della stessa serie presente a Firenze in santa Maria Novella. E lateralmente in una cappelletta, la statua di papa Paolo IV Carafa. La statua è datata grosso modo intorno al 1555. Il suddetto papa fu quello che istituì il ghetto ebraico, torturando centinaia di ebrei. Oggi giorno la sua statua riposa lì tranquilla, un fascista ignorato.
[link]
grazie per tutti i
MEIER, VALENTINO E L'ARA PACIS
grazie per tutti i commenti positivi alla rouge-foto, scattata all'esterno dell'edificio Di Meier che racchiude l'Ara Pacis. C'è da dire tuttavia, che nonostante sia andata ben 4 volte a piazza Augusto Imperatore per poi visitarlo all'interno, non mi è stato mai possibile per eccesso di visite. Siete liberi di non crederci. Per cui ho fatto solo foto all'esterno. ma c'è chi, essendo "romano de Roma" e godendo di più fortune di me, nella sua città, può ben rendere l'idea dello splendido allestimento della mostra dei 45 Anni di alta moda, di Valentino, presente all'interno dell'edificio, attraverso le sue foto. Edificio che in ogni caso, sorpassando ogni polemica, trovo di gran qualità architettonica. Godetevi le belle foto dell'architetto Pier Andrea Notari.
http://britishomelette.blogspot.com/.
DISAGI BAGAGLI DIMENTICATI DA DIO...
LAURA MARI su repubblica
ROMA - Si pensava a problemi tecnici. Poi si è parlato di carenza d'organico. Ora spunta l'ipotesi sabotaggio. Un sospetto più che fondato, tanto da convincere i dirigenti dell'Enac ad avviare un'inchiesta. "Stiamo per inoltrare una denuncia all'autorità giudiziaria corredata anche da video e fotografie che testimoniano quanto avviene allo scalo di Fiumicino" annuncia Vito Riggio, presidente dell'Enac.
OOOOOOOOOOOO![]()
Sono cinque anni che non si investe su un nuovo sistema di smistamento - ammette il presidente dell'Enac Vito Riggio - ma abbiamo il fondato sospetto che i macchinari vengano regolarmente manomessi dagli operatori che, per lavorare con più tranquillità, bloccano i nastri trasportatori anche dieci volte al giorno". Ognuno di questi nastri, infatti, è dotato di fotocellule, telecamere e lettori di codici a barre che individuano la destinazione dei bagagli. "Per manomettere il sistema - spiega Riggio - è sufficiente oscurare le fotocellule". Una manomissione che, secondo fonti interne, avviene nei più svariati modi: attaccando gomme da masticare sui visori ottici, posizionando i bagagli di traverso per bloccare i nastri trasportatori, inceppando gli ingranaggi con chiodi e buste di plastica o oscurando le fotocellule con bottigliette di Coca Cola.
OOOOOOOOOOOO![]()
![]()
Il sistema automatico "Bhs", infatti, smista i bagagli in partenza, ma nulla ha a che fare con la riconsegna, che viene effettuata manualmente da quattro compagnie di handler presenti a Fiumicino: l'Alitalia Airport, l'Eas, l'Avia Partner e Flight Care Italia. Compagnie dotate di un organico di operai che dovrebbero raccogliere i bagagli trasportati dal sistema automatico e caricarli nelle stive degli aerei. Il paradosso, però, è che quando il nastro trasportatore funziona alla perfezione, come ad esempio nella giornata di ieri, i disagi si fanno più evidenti perché le compagnie di handler non hanno a disposizione abbastanza manovali per far fronte all'ingente numero di valigie da caricare. E ieri gli operatori di Aeroporti di Roma assunti per trasportare a mano i bagagli nei casi in cui si rompa il nastro trasportatore (come avvenuto la scorsa settimana) hanno dovuto affiancare il personale dell'handler Avia Partner che da solo non era in grado di smaltire tutti i bagagli in partenza.
OOOOOOOOOOOO![]()
![]()
[link]
PROJECT ARCHITECTURE AROUND
PROJECT ARCHITECTURE AROUND THE WORLD
Buona estate a tutti!!!
qui la freschezza ha avuto la meglio tra ieri e oggi, il sole pare si sia spostato verso altre mète. meglio così. Passo le mie giornate interamente al Pc, quando non ho lezione di inglese, materia che studio solo poco prima che venga il prof, stile liceo prima dell'interrogazione.
Al Pc, studio l'architettura prodotta dagli studi di architettura che intervisterò e l'architettura di templi antichi e città proibite, spesso asiatica.
Finalmente grazie ad Alex, che non si smentisce e continua ad essere una delle persone più cae che circondano la mia vita adesso, quotidianamente, è nata lei!! la lettere prototipo da inviare nei vari studi!
Ultimamente aprire la posta di hotmail, sta diventando come entrare ogni volta in una stanza con un prelibato buffet. Ricevo mails dall'Australia, dal Chile, dalla Cina e dal Giappone, ecc... E la cosa più interessante è che quelle che mi scrivono, son tutte persone disposte ad aiutarmi in questo ambizioso progetto.
news
VOLONTARIATO IN PERÙ
Fino ad un anno fa, tra i vicini di Blog, c'era Fabrizietto, io lo chiamavo così quando ci sentivamo su skype, mi viene la pelle d'oca se parlo di lui. Poi se n'è andato, lasciando un vuoto ma anche un pieno. Mi sono scritta con la sua dolcissima mamma e parlando del viaggio, lei mi ha detto che in Perù conosce una suora che ha una casa di accoglienza di bambini. Ovviamente ho pensato subito di fare una settimana di volontariato, spaziando tra le mille attività che si possono esercitare in un posto del genere. Clara così, ha scritto alla suora parlandole di me e per il momento siamo in attesa di news. E così Fabrizio continua a fomentare i rapporti tra gli uomini e a promuovere le buone cause.grazie fabry.
GARE AUTOMOBILISTICHE IN CINA
davide un amico che lavora alla Toyota, prendendo visione dell'itinerario di viaggio, mi dice che per l'8 ottobre, si trova a Pechino e non a Shanghai dove appunto vive, per delle gare. Gli faccio" ma posso venire a vedere una gara della toyota?" e lui " certo, hai già il tuo pass."
INTERVISTA A COX IN AUSTRALIA
stamane, apro la posta e una delle amiche di Hernan, che conobbi alla festa di Vanessa a Sydney nel settembre scorso, Karin architetto anche lei, mi conferma l'intervista con COX, per essere precisi col direttore. COX http://www.coxarchitects.com
Vi lascio il prototipo di lettera ufficiale, che a fine mese con il timbro e la firma dell'ente che patrocina il progetto, saranno spedite. Per il momento. questo viaggio tra corse della Toyota viste in prima fila, volontariato con i bambini peruviani, lezioni di surf sulla spiaggia di Manly, si prevede pieno di colore. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a realizzare la preparazione di questo viaggio.Sono strafelice e ancora non sono partita! Mi sa che mi sto accorgendo solo adesso che le persone sono belle. Mi aiutano tutti, sto passeggiando sotto una buona stella. E ho deciso che mi faccio il mio terzo tatuaggio il giorno prima di partire! un geco sul mio piede sinistro.
Dear Architect
I am writing to you to inform you that your firm has been selected to be part of the “Architecture around the world” project. This project, promoted and managed by myself, has obtained the endorsement of the Guild of the Architects, Planners and Landscapers of ..
....(ometto la città per scaramanzia) (Italy) and will encompass a series of interviews with leading architects around the world. The project will have a duration of eight months and will commence on September 25. The topics which will be covered during the interviews will be as follows:
· description of project lines and basic study concepts
· use of new materials, style, environmental needs of the country, based on climate, atmosphere and topography
· support and promotion offered by the local councils, ways of development and of expression
· project guidelines that need be followed, bureaucratic procedures, deadline issues
· internal hierarchy: do they exists and if so, why, use of IT, internal working procedures
· proposals related to the development of exchanges within the architectural sector aimed at the development of new communication channels
We have in the meantime tentatively booked the interview with you on Thursday January 10, 2007. (è un esempio) It is envisaged that, upon completion of the project, a book wil be published in which your studio will be featured in an article. We sincerely hope to be able to include your studio in this exciting project and look forward to your acceptance.
Regards
GIORDANA QUERCETO
Project Manager
ARCHITECTURE AROUND THE WORLD
[link]
è una notte in
è una notte in cui è tornato il calore, piove e le strade sono lucide, ma stanotte il caldo è addirittura è appiccicoso.
ma sono totalmente felice. Non c'è davvero nulla che io desideri.....devo solo iniziare la mia avventura che come dice qualcuno, per il momento "sta andando per il verso del pelo."
sorseggio il mio limoncello gelato e ascolto RDS e vorrei che le notti fossero eterne, leggendo i libri dalle infinite pagine, ascoltando canzoni dalle dolci note e muovendo rapide le mie dita su questa tastiera, dalla quale riesco a muovere il mio mondo-mondo.
[link]
DJ ADAM BAYER
DJ ADAM BAYER AL CITY HALL
è estate anche a Barcellona!madonna quanto ci siamo divertiti!!
Ovviamente a ballare non ci si va con un pantalone sportivo e una camicia stile uomo come quella che ho nelle foto, ma ovviamente la cosa non era prevista!
Dopo aver mangiato l'ottima pizza napoletana ad opera di Mister Francesco, (che ricopro di sorrisi e di sguardi ogni volta che ci vado e non solo per la pizza bona, ma pecchè è n'omm bell!!!) nella pizzeria Fratelli la Bufala, di proprietà del vincente Fabrizio, che mi ha rimpiazzato di numeri di telefono a Bali e Saigon...
dopo che la casa ci ha offerto innumerevoli limoncelli che Il Merlo generosamente ad un certo punto ha smesso di contare...
..........Chiara, la stessa che fa in mezz'ora l'insalata di riso per 10 persona e ci porta a mangiarla sulla spiaggia, la stessa che mi abbraccia e mi bacia e mi fa sentire che il mondo è bello, ci ha trascinati ad ascoltare Adam Bayer e quindi Giordana dopo più di 7 anni nella mitica Barcellona ha messo piede per la prima volta nel City Hall, famosa discoteca del centro, a Rambla Cataluña.
zum zum to zum to drum drum drum, zum zum zum dum dum dum quanto ci siamo divertite e quanto abbiamo ballato!quanto tempo che non entravo in una sala da ballo e per giunta condita di house, tecno e vari zum zum zum. A dire il vero, il pischello mixava bene, si sfrenava sui piatti e noi in pista! Il mio professorino di inglese Kevin, quando ha cominciato a ballare a stretto contatto con una turista, sicuramente italiana, ci ha sorpresi tutti ed è diventato il nostro mito! Ragà che botta di VITA, mi sa che devo farlo più spesso.
[link]
che giornata. che giornata
che giornata. che giornata di merda.
mi sono sentita tremendamente sola entrando in un supermercato con l'aria condizionata a 3000. mi sono gelata e ho pensato a quante spese ho fatto da sola quest'anno. quanto tempo speso ad aspettare. ad aspettare eventi, persone, telefonate, ma soprattutto ad aspettare questo viaggio. vorrei partire domani. sono molto stanca. Stanca di preparare-aspettare-studiare. .
visto che mi sentivo sola ho chiamato alle persone che so, che mi sono sempre vicine.
ho chiamato Alex, era mezzo assonnato sul divano davanti a un film, erano le 22.30 a Brisbane, era solo.
poi ho chiamato Pier, era a casa, a fare un dolce far niente, era solo.
Paolo era sulla spiaggia, sembrava solo.
quanti soli. Dio mio. la solitudine che male tremendo.
Stasera è arrivata Ester, ci conosciamo da 30 anni, sta tra i top 10 dei miei amici napoletani. Ci ha messo 7 anni per venire a trovarmi, meglio tardi che mai. sono felicissima che sia qui.
adesso usciamo, un pò di mascara sulle ciglia e forse il mondo lo vedo meglio.
quante paranoie inutili.
relax take it easy.
[link]
omaggiamo la notte di
Lo bel pianeto che d'amar conforta
faceva tutto rider l'oriente,
velando i Pesci ch'erano in sua scorta.
I' mi volsi a man destra, e puosi mente
a l'altro polo, e vidi quattro stelle
non viste mai fuor ch'a la prima gente.
Goder pareva 'l ciel di lor fiammelle:
oh settentr?al vedovo sito,
poi che privato se' di mirar quelle!
Dante
[link]
" ..........infatti questa è
" ..........infatti questa è stata la tragedia di tutta la vita di mia madre:aveva sposato un uomo che l'aveva portata fuori dalle mura, fuori da Firenze, fuori dall'ombra del Cupolone dove lei, orgoglisamente era nata. Mia madre era sempre un pò aristocratica e ci andava poco volentieri in quel mondo lì- la strada con il tram, la gente che passava ogni tanto in bicicletta, e un marciapiede che era un pò la piazza del paese- perchè non voleva stare a "ciaccolare", come diceva lei. però ogni sera d'estate tutte le donne portavano giù le seggioline impagliate, si sedevano e gurdavano i ragazzi come noi, i bambini che giocavano a nascondino o a zoppino sul lastrico della strada. Tutta la mia socializzazione è avvenuta lì. la mia infanzia l'ho passata sulla porta di casa, con mi madre sempre guardinga che non mi sporcassi e che non mi picchiassero. Comunque, quello che era il mio mondo, un mondo pieno di pregiudizi, ovviamente pieno di restrizioni sociali. " attento a quello là!....la moglie di quell'altro è una poco di buono, non bisogna parlarci tanto..."però era anche un mondo sicuro, un mondo che conoscevi, perchè era un mondo limitato. non c' erano incognite.
sembra che molti esploratori vengano da un mondo così....."
brano tratto da La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani.
avevo 10 anni, forse 12, non lo so, ma ho passato la mia infanzia-adolescenza in ambienti popolari, semplici, giocando alle belle statuine sotto la finestra di casa, o a saltare nella settimana disegnata sull'asfalto, con il gesso trovato per strada. Oppure mi ricordo di un gioco tipo nascondino, ma con una variante: il ragazzo che dopo il tocco a due mani, era stato condannato ad andare sotto, non doveva semplicemente girarsi e contare fino a 40, ma doveva andare a prendere il pallone tirato da un eletto del gruppo che sta giuocando e che dovrà nascondersi. Il malcapitato che appunto avrebbe avuto il compito di cercarci, doveva andare a prendere il pallone e riportarlo al punto che chiameremo G, per comodità. Dopo il tiro che doveva mandare ben lontano la palla, scattava il bello del gioco; Mister X correva a riprenderla mentre tutti noi dovevamo approffittare per nasconderci in quel lasso di tempo in cui lui era distratto. Poi iniziava la divertente ricerca e se qualcuno riusciva ad avvicinarsi al punto G e a ritirare un'altra voilta la palla, liberava quelli che erano stati acciuffati. Bhe sono ricordi vaghi, sono di 20 anni fa. Di sicuro, questi giochi favorivano la socialità.
La notte prima di addormentarmi in quella stanza rosa, con la moquette e le tapezzerie dell'armadio con la stessa fantasia delle tende, fantasticavo e pensavo "..un giorno viaggerò tanto, andrò perfino in Australia..."
"....sembra che molti esploratori vengano da un mondo così....."
[link]
15 agosto? buon
15 agosto? buon ferragosto a tutti!
contrariamente agli anni passati , per fare compagnia alle mie amiche, tra un pò raggiungo anche io la playa. Non mi va di stare nelle spiagge super affollate, anche se barcellona è bella sempre, anche con la sabbia artificiale e i parei che si toccano l'uno con l'altro.
stamattina pensavo che manca poco più di un mese al viaggio intorno al mondo, ultimo termine creato da MCP World ArchitecTour.
cosa sento? ansietà. riuscirò a stare bene e a non soffrire la solitudine, la mancanza degli affetti, della mia casa, della mia città?
![]()
![]()
[link]
il cielo delle 7
il cielo delle 7 di sera in inverno e invece sono le 13.30 del 19 agosto.
un anno fa stavo chiudendo la valigia per partire e andare a fare quello che fino ad ora è stato il viaggio più bello della mia vita, in Australia. E il 19 agosto 2006 scrissi anche uno dei post più belli di questo blog. leggetelo!!! Stavo facendo anche quello che oggi, l' incessante pioggia barcellonese, mi spinge a fare, ordinare la musica da portarmi in viaggio.L'ennesimo, il grande viaggio. Il mio nuovo sito web, non ha ricevuto le coccole che speravo di dargli per cui, verrà lanciato nell'etere, mezzo incompleto, ma con tanto tanto entusiasmo. Bene è proprio del sito che volevo parlarvi. A six, dove ci sono i link che tengono in piedi questa sudata struttura virtuale, troverete tra le altre cose "radio", una volta cliccato su, usciranno i links delle mie mitiche radio preferite, tutte italiane. Bene, c'è da fare una premessa, fare la speaker è sempre stato un piccolo sogno nel cassetto e visto che vivo in Cataluña, dove nè l'Italiano nè lo Spagnolo sono lingue apprezzate in radio, mi sa che lo devo accantonare,. Quindi nasce radiosin audio, dove fantasticherò di stare in consolle dietro un grande e colorato microfono a commentare e a dedicare canzoni, che magari in quel momento sto ascoltano. Ovviamente la stessa cosa potranno fare, i lettori.
in questa giornata uggiosa barcellonese, direttamente dal mio trepperdue, ancora per 37 giorni, il random del Pc, ha selezionato Have you ever seen the rain, dedicata a tutti i romantici all'ascolto!!!
se ce l'avete mettetela su e altrimenti e-mule....
ps: e visto che siamo in una radio virtuale saluto Gigi, che ieri sera nel porto Olimpico me ha dado mil vueltas, ballando salsa e si è fatto il cerchio intorno per ammirarci.
apro e chiudo il pugno lanciandovi polvere magica che dona allegria, come una vera strega che si rispetti.
ps2: in questo fortunato blog è stato scritto un post sulle streghe, nel mese di marzo di non so quale anno.....
[link]
a belli!!! siete tornati
a belli!!! siete tornati sulle vostre spettacolari scrivanie spesso collegate al mio blog? benissimo.
scrivo rapidamente, che tra 45 minuti ho appuntamento per pranzo con un bel ragazzo napoletano!! Ieeee.
organizzazione viaggio World ArchitecTour:
polizza assicurativa: problemi
L'ISIS è la migliore polizza di viaggio che si può fare. ma se la contratto in Spagna, la clausola del viaggio di ritorno improvviso pagato, se succede qualcosa ai familiari, non vale, perchè se la contratto in Spagna, i miei genitori dovrebbero stare in Spagna. Se muoio, la mia salma torna nel paese in cui ho contrattato la polizza. GRRRRR Che se ne farebbe lo stato spagnolo del mio piccolo corpicino???
Ok allora la faccio in Italia
" no possible Madam, perche lei vive in Spagna."
burocrazia del cavolo, vedremo come si risolverà.
valigia:
deve essere senza chiusura lampo perchè in sud America te la aprono e ti ci mettono la droghina, che non sarebbe niente male ma è meglio evitare. Samsonite media, prezzo 250 euro.
Visti:
i visti costano un botto. In giappone non mi serve ma in China si. Quello cinese lo compro e mi curo de espantos, come si dice qui, che significa letteralmente mi tolgo la paura. ma quello del Vietnam costa 90 euro!!! Laos e Cambogia 180 euritos rispettivamente e rischio quello che sia ma li faccio lì.
visite mediche di controlli generali:
me ne hanno messa una nello stesso giorno delle vaccinazioni alla stessa ora! saprò clonarmi ??? sicura che si!!!
se ne vanno soldi a palate prima di partire....sigh.
mia madre mi ha mandato il seguente sms, dopo aver subito le mie lamentele per telefono:
mia nonna mi diceva: se devi fare la pastiera non devi pensare a quanto costano gli ingredienti.
[link]
La cosa che più
La cosa che più mi dicono le persone al riguardo del viaggio è: lo sai che poi torni cambiata no?Io già sono iscritta e quindi donante a varie associazioni umanitarie e ho 2 bambini adottati in Kenya. Mi definisco un'attenta ecologista con ideologie nettamente tendenti a sinistra. Non faccio volontariato fisicamente per lo stesso motivo per cui non lo fanno in molti, il tempo. Svolgo una vita abbastanza coerente con queste idee e ho i miei sporadici e piccolissimi peccati borghesi. Cerco di vivere come se il domani immediato fosse l'unico giorno che mi resta, anche se la società dalla quale mi sono fatta adottare (quella occidentale) per il momento, mi intralcia parecchio quello che è il da farsi quotidiano. Anticonformista?si. Ribelle?Si. ma con una dignità e un equilibrio che mi permettono di raggiungere anche i sogni. Almeno quelli che si possono raggiungere individualmente.
Non oso immaginare in che modo tornerò. Adesso l'ansia del viaggio mi attorciglia l'anima. Gli 8 mesi in attesa della partenza fanno sentire il loro ragguardevole peso.
[link]
Hey, ho indossato delle
e improvvisamente tutto va bene,
ho detto, hey, ho indossato delle scarpe nuove
e tutti stanno sorridendo, è così invitante,
passeggio lentamente alla dolce luce del sole
e sono in ritardo,
ma non ho bisogno di scuse
perchè sto indossando le mie scarpe nuove di zecca.
[link]
MANCANO 32 GIORNI ALL'INIZIO
MANCANO 32 GIORNI ALL'INIZIO DEL MIO VIAGGIO INTORNO AL MONDO.
è mezzanotte, sono stanca ma non ho sonno e non ho voglia di prendere il mio regolarizzatore del sonno. Così lo chiamò l'argentina, la psichiatra che me lo dette...una ricerca in internet mi ha fatto capire che lo Zyprexa è davvero un farmaco di merda. Miracoloso per carità, ma i controeffetti sono da paura. Di 10 milligrammi me lo aveva dato, mezza aveva aggiunto, prendine solo mezza e ci mancava pure che me la voleva far prendere intera. Quando ultimamente lo prendevo alle 23 di sera accompagnato da una ricchissima tazza di caffè e poi andavo a ballare, ho cominciato a capire che lo prendevo per il fisico e non per il sonno. per l'umore. merda merda merda. non posso essere di buon umore perche lo decide mister zyprexa. L'assuefazione si crea in un non nulla. ma io sono felice, devo esserlo, mi aspetta un sogno da realizzare. Mi sa che sbaglio la musica nell'ipod, voglio vederti danzare di Battiato, non concilia il sonno, aumenta l'adrenalina da viaggio che scorre veloce nel sangue. Ho passato quasi 2 ore al telefono con qualcuno che mi ha fatto ridere per tutti e 120 minuti. Mi sa che ho trovato la terapia giusta. semprechè, io abbia bisogno di una terapia. ci sono già 8 persone che hanno preso il biglietto aereo per la grande festa che farò il 22 settembre, prima della partenza. 5 stanno sullo stesso aereo. diventeranno 6? dai vieni!
ps: mi hanno messo su you tube mentre canto e ballo, un giorno mezza brilla metto i link quissù.
notte piccioncini.
depeche mode- paolo nutini -razorlght-
[link]
sono le 5.45. appena
MANCANO 31 GIORNI ALL'INIZIO DEL MIO VIAGGIO INTORNO AL MONDO.
sono le 5.45. appena tornata. yeeee era una vita che non tornavo così presto? così tardi???
ragazzi che estate, che bella estate sto trascorrendo e mi mancano ancora 8 mesi estivi!!!In cuffia a tope blue monday, versione cantata da The Cure. sono scesa che saltavo e ballavo per casa e son tornata che mi metterei a fare lo stesso. Indecentemente alzerei lo stereo a tutto volume aprirei le finestre e comincerei a ballare sul balcone svegliando tutto il vicinato e come accade nelle pubblicità tutti si metterebbero a ballare seguendo il ritmo delle note che fuoriescono da casa mia.....!!!
zyprexa?ni una mierda......
[link]
dal 29 al 4
arieccoci! ben tornati dalle vacanze!
dal 29 al 4 settimana dedicata allo studio (inglese libri guide)...e ad altro che non specifico.
dal 5 al 10 quintina napoletana con tutte le serate gia organizzate festino a casa dei miei l'8 (tutti gli amici napoletani inviatati)
dal 10 al 17 settimana materna a barcellona
dal 17 al 21 arivaccinazioni, grrrrrrrr
il 21 arrivate voi, siete già in 14, 8 da roma 6 da napoli
il 22 festa
il 23 riposo
il 24 paura e stress della vigilia
il 25 in aereoporto all'alba.
il 26 Tokyo!!
e quest'è.
a proposito di pubblicità... e adesso la pubblicità
Ma che giorno è è tutti i giorni
Ed una sera ogni sera
E questa sera come le altre
Che si siede accanto
E non c'è niente che ritorni
Oggi è quasi un secolo di noia
E che si fa domani e dopo
E poi nei prossimi vent'anni
Figli di speranze
Per un attimo di gioia
Nella città di antenne e cielo
E luci grigie delle stanze
E la notte cade come un velo
A smorzare gli occhi ed i televisori
claudio baglioni
E io dietro a un vetro guardo fuori e aspetto....
oggi il viaggio mi prende allo stomaco e mi fa paura. Ma Tadao Ando si farà intervistare da me?
[link]
Mi sa che
che
Luna piena a Barcellona, qualche sera fa. Carlos è uno dei pochi catalani interessanti, libero, ancora in giro. Il mio cuore è già distratto da altro, quindi per info contattare con questo blog.
Carlitos que guapos verdad?
mi sa oggi mi libero delle lettere di presentazione da mandare agli studi di architettura da intervistare. Nel pomeriggio il presidente dell'ente che patrocina il progetto, le visionerà e se San Gennaro esiste me le firma e si mandano in giro per il mondo. Dopodichè io avrò riacquistato la mia libertà e mi farò qualche bagno di giorno, senza dover stare necessariamente appiccicata a i miei due computer.
I paesi in cui intervisterò gli architetti sui temi principali dell'architettura no global sono Giappone, China, Vietnam, Australia, New Zeland, Chile, Argentina, Uruguay, Messico, Perù.
Paesi esenti dalle interviste e nei quali passserò da una piscina piena di petali di rose balinesi ai massaggi thai, dalle immersioni a Bora Bora ai balli cubani sono: Indonesia, Thailandia, Cambogia, Laos, Polinesia, Cuba.
sono le 8.08 e già sto lavorando da 2 ore.
L'estate sembra finalmente arrivata, dopo un mese di agosto fresco e piovoso, da qualche giorno si muore letteralmente di caldo.
Everything Counts Depeche Mode
ps: non vedo l'ora di andare a Napoli, mercoledì.
[link]
solo cu tte. L’unica
solo cu tte.
L’unica speranza ca tenevo facette a tiempo appena
a m’ ’a purtà
ma sapenno chello ca facevo turnaie a essere
nu guaglione ‘e miez’ ‘a via
vaco cercanno quaccosa stongo cercanno ‘o pecchè
crisciuto me sento cagnato ma senza vulè
Canto per la strada per capire chi sono
mi giro qualche volta per vedere se almeno
fino a qui la strada fatta è utile
l’aria parla sempe e me dice chi so
sento na voce ca me dice guagliò
nun te fermà nun te attiggià e rieste comme sì
‘ a miezo a sti palazze si partuto
nun t’abbasta chello ca e truvate saname viene cca
cu ‘e ccose ca già saie
pecchè ll’ate se saziano sulo cu tte
sento che ‘a paura sta passanno e io sto alluccanno
e canto n’ata vota ancora iescie sole ‘a rraggia a maggio
lassala passà
L’unica risposta ca sapevo nun facette a tiempo
A ne parlà
nun sapenno chello ca vulevo turnaie a essere
Nu guaglione ‘e miez’ ‘a via
Vaco cercanno quaccosa stongo cercanno ‘o pecchè
Crisciuto me sento cagnato ma senza vulè
Almamegretta
a Francesco, con el cariño que se merece.
[link]
archivio:
i post di marzo 2010
i post di febbraio 2010
i post di gennaio 2010
i post di dicembre 2009
i post di novembre 2009
i post di ottobre 2009
i post di settembre 2009
i post di agosto 2009
i post di luglio 2009
i post di giugno 2009
i post di maggio 2009
i post di aprile 2009
i post di marzo 2009
i post di febbraio 2009
i post di gennaio 2009
i post di dicembre 2008
i post di novembre 2008
i post di ottobre 2008
i post di settembre 2008
i post di agosto 2008
i post di luglio 2008
i post di giugno 2008
i post di maggio 2008
i post di aprile 2008
i post di marzo 2008
i post di febbraio 2008
i post di gennaio 2008
i post di dicembre 2007
i post di novembre 2007
i post di ottobre 2007
i post di settembre 2007
i post di agosto 2007
i post di luglio 2007
i post di giugno 2007
i post di maggio 2007
i post di aprile 2007
i post di marzo 2007
i post di febbraio 2007
i post di gennaio 2007
i post di dicembre 2006
i post di novembre 2006
i post di ottobre 2006
i post di settembre 2006
i post di agosto 2006
i post di luglio 2006
i post di giugno 2006
i post di maggio 2006
i post di aprile 2006
i post di marzo 2006
i post di febbraio 2006
i post di gennaio 2006
i post di dicembre 2005
i post di novembre 2005
i post di ottobre 2005
i post di settembre 2005
i post di agosto 2005
i post di luglio 2005
i post di giugno 2005
i post di maggio 2005
i post di aprile 2005
i post di marzo 2005
i post di febbraio 2005
i post di gennaio 2005
i post di dicembre 2004
i post di novembre 2004
i post di ottobre 2004
i post di settembre 2004
Architetto, instancabile viaggiatrice e appassionata di scrittura, scultura e archeologia. Nata a Milano, cresciuta a Napoli, si è formata professionalmente in quel di Barcellona. Ha già fatto un giro del mondo e sogna il secondo. Attualmente vive e lavora ad Amburgo.
Giordana, next stop: Hamburg
linkario:
- NOTAS DE VIAJE
el blog de Lala, de vuelta en ASIA, siguiendo el corazon, la tranquilidad del yoga, la gente... - LIVE FROM HAMBURG
un blog freschissimo come chi lo scrive...naturalmente su Hamburg - barcellona alma mia
un ottimo blog su BARCELLONA - Actualidad arquitectónica en Barcelona
En Actualidad arquitectónica de barcelona podrás encontrar las últimas noticias, eventos, novedades y comentarios sobre el mundo de la arquitectura de Barcelona - IL MIO SITO WEB PERSONALE
news di architettura, gallerie di foto bizzarre, ricette afrodisiache e di sopravvivenza, recensioni letterarie, critiche cinematografiche, sbirciatine artistiche. - Silvia di qua e Silvia di là..
lavora a Londra, è vivace e determinata, blog vero e divertente - tripluca, vivere viaggiando....
luca è veramente uno dei miei miti, il mio RTW ha preso molti consigli dal suo manuale! - world-architects
Profiles of Selected Architects - nippoesperienze di Marina a Tokyo
marina a Tokyo - lasciare il lavoro x girare il mondo
le avventure di pietro. - gli italiani a Barcellona
da vedere, così vi chiarite le idee. - colleghi BRAVI
SCULTURA ITALIANA - il campione
NAPOLI-MADRID - angoli del mondo visti da Sara
CATALUÑA - l'arte di agustin
CALIFORNIA-MEXICO - Un napoletano a Dubai
EMIRATI ARABI
la posta:

