home focus Holcim Italia Nuovo Ospedale S. Anna di Como

Nuovo Ospedale S. Anna di ComoNuovo Ospedale S. Anna di Como

Calcestruzzi Holcim per la realizzazione del Nuovo Ospedale S. Anna di Como.

In linea con i tempi programmati, nonostante il ritrovamento di un’area archeologica, le difficoltà dovute alla natura del terreno e la deviazione di rogge e torrenti, il cantiere per la costruzione del nuovo ospedale Sant’Anna di Como, aperto nel 2007, è giunto alla fase finale.

La Struttura Sanitaria di nuova concezione sorge in località Tre Camini, nel Comune di S.Fermo della Battaglia, alle porte della città di Como.
Una delle opere più importanti di questi anni, realizzate e in realizzazione nella Provincia di Como.

Tutti i materiali forniti hanno subìto un attento processo di qualifica; i calcestruzzi, in particolare, sono stati oggetto di attente analisi e controlli di pre-qualifica. La scelta tra i fornitori che potevano garantire le prestazioni richieste è stata effettuata attraverso una serie finale di prove affidate a un laboratorio esterno, a garanzia ulteriore dell’estrema affidabilità della qualità del prodotto utilizzato.

Calcestruzzi Holcim per la realizzazione del Nuovo Ospedale S. Anna di Como

Holcim Calcestruzzi Srl, oggi Holcim Aggregati Calcestruzzi Srl, è stata selezionata come partner nella fornitura di calcestruzzo e ha iniziato la sua collaborazione con S.A.N.CO, l’impresa appaltatrice dei lavori, a maggio 2007.

Nelle prime settimane la fornitura si è concentrata su calcestruzzi non strutturali per preparare il terreno di fondazione, particolarmente ricco d’acqua, alle successive fasi di costruzione.

Successivamente sono iniziate le fondazioni e le palificazioni che hanno ceduto lentamente il passo ai solai e al resto delle strutture di elevazione.

Per la tipologia del cantiere e per i criteri di lavorazione scelti, oltre il 70% del calcestruzzo fornito è stato messo in opera tramite pompaggio.

Nato intorno al concetto che il cittadino deve essere al “centro del sistema sanitario” il nuovo complesso ospedaliero, oltre ad un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie, nasce ponendo notevole attenzione alle esigenze di personalizzazione, umanizzazione, comfort e sicurezza delle prestazioni sanitarie.

I principali obiettivi del nuovo ospedale S. Anna sono:
Rispondere alle più avanzate esigenze nella cura dei pazienti
Integrare le funzioni di alta complessità tecnologica sanitaria con risultati ottimi sul piano assistenziale.

Per ottenere questi scopi è necessaria una struttura fortemente all’avanguardia: un edificio di cinque piani, con più di 1.000 parcheggi, che occupa una superficie lorda di 80.000 mq in cui trovano spazio:
• 545 posti letto destinati a degenza ordinaria
• 55 posti letto destinati all’area critica
• 54 posti letto tecnici
• 16 sale operatorie
• 2.000 mq destinati a laboratori diagnostici
• 2.500 mq destinati a diagnostica radiologica
• 3.200 mq destinati ad attività di medicina nucleare e radioterapia
• 27 impianti elevatori

Il tutto inserito in un contesto naturale ricco di aree verdi, delle quali è previsto l’incremento con la piantumazione di idonee essenze a basso tasso allergologico. L’intero compendio del nuovo ospedale occupa 22 ettari di terreno.

Un intervento di tale portata ha richiesto una gestione particolarmente attenta da parte di Holcim, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista dell’assistenza in cantiere.


Per ulteriori informazioni:
Corporate Marketing
Holcim (Italia) S.p.A. - Via Volta, 1 - 22046 Merone (CO)

e-mail: forcust@holcim.com
web: www.holcim.it

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto