home focus IdealPark - il garage invisibile

IdealPark - Da quartiere caotico ad elegante zona residenzialeIdealPark
il garage invisibile

Via Matteotti, Crema - Italia / Condominio
Ristrutturazione palazzo storico sec. XVII

un parcheggio automatizzato in un palazzo storico sec. XVII

Il progetto di ristrutturazione realizzato in centro a Crema dall'Arch. Leonardo Gennari è un esempio di perfetto inserimento ambientale ed architettonico della tecnologia dei parcheggi meccanizzati.

In un cortile di un palazzo del XVII secolo di soli 150 mq sono stati ricavati 18 posti auto a scomparsa tramite l'installazione di 9 impianti modello IP2-C IdealPark.

La soluzione adottata, completamente invisibile, permette di conservare un ampio cortile perfettamente transitabile rivestito in ciottolato secondo i toni e l'estetica del palazzo.

Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Edificio dopo la ristrutturazione. Vista del cortile con uno dei sistemi completamente sollevato e pronto per l'uscita dell'auto sul livello inferiore. L'utente parcheggia l'auto sulla piattaforma. L'utente esce dalla sua auto e fa scendere il sistema fino alla posizione a livello terra.

L'utente preme il tasto di salita fino a che il suo parcheggio non ha raggiunto la posizione di entrata o uscita.

La piattaforma scompare aotto il livello del cortile.

Al di sotto del cortile invece trovano spazio i posti auto, tutti indipendenti, che rappresentano anche un ottimo antifurto: senza la chiave di comando necessaria per far salire la piattaforma e prelevare l'auto è impossibile sollevare il cappello di copertura. Un pannello di controllo centrale permette l'utilizzo del sistema.

Per ragioni di sicurezza viene avviato un impianto alla volta e dopo il ritorno al livello si può azionare un'altra unità. Anche la centralina idraulica è sotterranea in modo che nessun elemento tecnico possa disturbare l'effetto estetico del cortile.

Questi impianti sono ideali per la ristrutturazione di cortili, androni e giardini e possono essere a 1/2/3 livelli interrati.

Il cappello di copertura è piano e può essere pavimentato (portata massima per pavimento 250 kg/mq) come il resto del cortile o con asfalto, marmo, pietra o con verde.

info progetto

  • Località: via Matteotti, Crema - Italia
  • Progetto: Leonardo Gennari Architect & Associates - Crema
  • Fornitura impianti: IdealPark di Verona, 9 sistemi serie C

Per maggiori informazioni

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto