home focus Concorso DeiSIGN10

DeiSIGNConcorso DeiSIGN10

ALZERÒ IL CALICE DELLA SALVEZZA:
Il calice e la patena per la celebrazione ordinaria e per la concelebrazione

La Diocesi di Cuneo e la Fondazione S.Michele onlus indicono un concorso di progettazione in due gradi aperto a professionisti, designer e studenti per rivivere, ripensare e riprogettare l'oggettistica sacra.

Iscrizioni entro il 25 febbraio | Invio elaborati entro il 26 maggio

Montepremi:
- 14mila euro per la categoria professionisti
- 6mila euro per la categoria studenti


Scarica il bando Deisign10

DeiSIGN

"[…] Rispetto ad una tematica così importante quanto poco conosciuta (intendendo con ciò che poca ricerca a riguardo in Italia è stata fatta), la nostra diocesi insieme con la giovane Fondazione S.Michele è lieta di dare il proprio contributo proponendo l'inizio di un percorso che dovrebbe svilupparsi nel tempo con l'aiuto di altre diocesi, di enti preposti, di ricercatori, docenti, studenti, religiosi e quanti credono che il tema dei vasi sacri, o meglio della progettazione degli oggetti liturgici, sia cosa importante, alimentando così la vera ricerca. […] La partecipazione attiva non solo al convegno ma anche alla sua preparazione ed alla sua realizzazione ha prodotto un risultato importante, gratificato dal numero di partecipanti al concorso e soprattutto dall'inatteso numero di partecipanti al convegno. Un grande risultato è stato per la nostra diocesi riuscire a destare sensibilità sul tema dei vasi sacri e degli oggetti liturgici attraverso un concorso ed un convegno a tema. DEIsign è partito e si propone di continuare con edizione biennale, ma potrà essere realizzato e svilupparsi solo attraverso una fattiva collaborazione così come vi è stata nella prima edizione."

Con queste parole S.E. Mons. Giuseppe Cavallotto, Vescovo di Cuneo e Fossano, firmava l'introduzione al catalogo DEIsign08 che raccoglie gli elaborati del concorso e gli atti del convegno del 2008. Oggi, a distanza di due anni, viene proposta la seconda edizione ovvero DEIsign10: "ALZERÒ IL CALICE DELLA SALVEZZA: il calice e la patena per la celebrazione ordinaria e la concelebrazione", focalizzando l'attenzione su un tema tanto importante quanto univoco e, nelle parole di Mons. Giancarlo Santi, “[…] per mettere in evidenza  agli occhi di chi già sa e di chi invece ignora quasi tutto che si tratta della celebrazione dell'Eucaristia".

Il bando di concorso, pubblicato in data 18 dicembre 2009, come per la passata edizione riguarda il progetto in due gradi "ordinario" di cui il secondo grado ha ad oggetto la presentazione del progetto esecutivo dell'opera o dell'insieme di opere richiesto ed è aperto a professionisti e designer accompagnati da un consulente liturgico o una comunità credente. Gli enti competenti con cui il presente bando è stato redatto sono oltre all'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cuneo, la Fondazione S.Michele onlus, l'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici Conferenza Episcopale Italiana, l'Ufficio Liturgico Nazionale Conferenza Episcopale Italiana, la Consulta regionale per i beni culturali Conferenza Episcopale Piemontese, la Commissione liturgica Conferenza Episcopale Piemontese, l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cuneo, le competenti Soprintendenze, l'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia Cuneo, l'Università degli studi Genova, l'Associazione Culturale Neapolis dell'Università del Sacro Cuore di Milano.

Le stazioni appaltanti intendono proporre un'iniziativa in grado di dare visibilità e valore aggiunto al proprio programma culturale: in particolare, si desidera offrire al design contemporaneo l'opportunità di misurarsi con la spiritualità, la ritualità, la rivisitazione di canoni estetici che hanno alle spalle una tradizione plurisecolare, con radici profonde nella nostra società; di qui l'idea di promuovere la II edizione di DEI-SIGN: un concorso di design interamente dedicato al sacro (oggetti, arredi e paramenti per il culto).

La partecipazione quest'anno è aperta a tre sezioni: sezione 1 professionisti, sezione 2 scuole ed eventuale sezione 3 inviti, mentre l'iscrizione al concorso dovrà avvenire entro 45 giorni dalla data di pubblicazione e di apertura iscrizioni dello stesso e quindi entro il 25 febbraio 2010, a mezzo di domanda scritta presentata direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

In tal senso il calendario del concorso risulta così suddiviso:

  • Pubblicazione del Bando + apertura iscrizioni: venerdì 18 dicembre 2009
  • Chiusura iscrizioni: venerdì 26 febbraio 2010
  • Giorno di presentazione a Roma: venerdì 12 marzo 2010
  • Consegna elaborati I fase: mercoledì 26 maggio 2010
  • Proclamazione ammessi II fase: lunedì 21 giugno 2010
  • Consegna elaborati II fase gruppi ammessi): sabato 18 settembre 2010
  • Mostra di tutti gli elaborati: ottobre-dicembre 2010
  • Convegno: 04 - 05 novembre 2010
  • Premiazione dei vincitori: entro dicembre 2010

Come per la passata edizione è prevista la realizzazione di una mostra del concorso da effettuarsi tra i mesi di ottobre e dicembre 2010 in data e luogo da stabilirsi; parimenti sarà predisposto un catalogo cartaceo e/o su cd-room o dvd-room di tutti gli elaborati ed è previsto un convegno da realizzarsi tra i mesi di ottobre e dicembre 2010 in data da stabilirsi a Cuneo durante il quale saranno premiati ufficialmente i vincitori.


Per ogni informazione o comunicazione vi invitiamo a visitare il sito www.fondazionesanmichele.it

Creative Commons - Some Rights ReservedEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

professione Architetto