Site specific in ceramica per il Lungolago Perabò

concorso internazionale di arte

iscrizione entro 10.09.10 | consegna entro 15.10.10

Il MIDeC di Cerro di Laveno Mombello, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, bandisce un concorso internazionale per la progettazione e la realizzazione di un intervento site specific in ceramica per il Lungolago Perabò a Cerro di Laveno Mombello.

L'idea di un intervento esterno al museo nasce dalla necessità di valorizzare il territorio e le sue intrinseche specificità nonché la connessione con il Museo e con il lago che lo delimita.

La volontà è infatti quella di creare, con il tempo, un borgo specificatamente dedicato all'arte ceramica: la scultura avrà la funzione non tanto di arredare i giardini quanto piuttosto di valorizzare un territorio già fortemente caratterizzato, miracolosamente in equilibrio tra terra e acqua.

Oltre a chiamare gli artisti a infondere nuova linfa al lungolago di Cerro, nel rispetto delle armonie in esso presenti, il progetto si propone di riallacciare i legami con le manifatture ceramiche locali per aprire una strada di feconda collaborazione che conduca verso una rivitalizzazione sia della produzione locale sia della progettualità del museo che con questa iniziativa si apre completamente al territorio che lo ospita e che lo sostanzia.

L'opera scelta verrà realizzata e collocata permanentemente all'esterno del museo, lungo il lago, inizio di un percorso a cadenza annuale.

Il Concorso è aperto a tutti, anche in forma di società, gruppi di lavoro temporanei o altre associazioni.

BANDO

L'iscrizione al concorso è gratuita ma obbligatoria e deve avvenire entro venerdì 10 settembre 2010 seguendo le procedure scaricabili dal sito www.midec.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: