Strategie di progetto per la rigenerazione urbana

Politecnico di Milano - DIAP

Scadenza: 20 giugno 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Strategie di progetto per la rigenerazione urbana. Descrizioni, esemplificazioni, comparazioni di casi studio".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Ilaria Pamela Simonetta Valente.

Modalità di attuazione del programma:
La ricerca si inquadra nello sviluppo della ricerca PRIN 2008 "Trasformazione, rigenerazione, valorizzazione architettonica, urbana, ambientale di tessuti abitativi marginali. Metodi, strumenti, progetti applicati al settore occidentale di Milano" e assume la problematica della rigenerazione di tessuti urbani marginali con particolare attenzione all'intervento in quartieri residenziali di matrice novecentesca, realizzati sia prima che dopo la seconda guerra mondiale.

La ricerca ha come obiettivi: la messa a punto di descrizioni e interpretazioni morfologiche del contesto con particolare attenzione alla analisi della struttura dello spazio aperto, della trama agricola e delle acque, del nesso con i sistemi infrastrutturali e dell'edificazione, in particolare del segmento del margine ovest posto tra il Naviglio Grande e la via Novara; la redazione di esemplificazioni e di linee guida progettuali.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana oppure del diploma di laurea vecchio ordinamento/specialistica/magistrale/ in Architettura o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: