Una città per tutti

premio di laurea

consegna entro 15 settembre 2011

Il Club Soroptimist International in accordo con l'Associazione Design for All Information Exchange Europee, con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e con la Provincia di Pistoia, tramite l'Osservatorio Provinciale per il Superamento delle Barriere Architettoniche e Sensoriali, bandisce un concorso per n. 3 Premi di Laurea riservati alle migliori tesi di Laurea Specialistica afferenti alle aree dell'Ingegneria Civile, dell'Ingegneria Edile e dell'Architettura, che trattano tematiche legate all'accessibilità urbana discusse negli anni accademici dal 2006-2007 al 2010-2011 nelle Università italiane.

In particolare si intende premiare le tesi che elaborino temi progettuali finalizzati al miglioramento dell'accessibilità urbana per ogni tipo di utenza, con maggiore attenzione alle persone con difficoltà di mobilità (persone disabili, anziani, etc.).

Il progetto dovrà rilevare le criticità (barriere architettoniche) dello spazio urbano o edilizio in riferimento ai percorsi, agli accessi agli edifici, alla segnaletica, alla facilità di raggiungibilità e godimento degli spazi verdi, di gioco e ricreazione, alla disponibilità e accessibilità di mezzi di trasporto pubblico in relazione alle capacità prestazionali di una utenza varia, che può anche avere limitazioni fisiche, sensoriali, cognitive e mentali.

Saranno prese in considerazione anche tesi di Laurea Specialistica che affronteranno la tematica dell'accessibilità per tutti, anche dal punto di vista metodologico (modelli di studio e di visualizzazione) non solo in ambito urbanistico ma anche in relazione ai sistemi di trasporto e agli edifici di interesse pubblico (Municipio, Uffici Postali, Strutture Sanitarie, Sportelli Bancari, Cinema, Teatro, etc.).

Particolare attenzione verrà riservata alle tesi relative a casi di studio riguardanti il territorio della Provincia di Pistoia.

Premi:
1° classificato premio di 2.000 euro;
2° classificato premio di 1.000 euro;
3° classificato premio: di 500 euro.

Bando

Ulteriori informazioni su: www.ing.unipi.it | www.soroptimist.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: