Strumenti innovativi per i beni culturali

Politecnico di Milano - Dipartimento BEST

Scadenza: 15 novembre 2011

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - Building Environment Science and Technology (B.E.S.T.), nell'ambito del programma di ricerca denominato: "Sviluppo di strumenti innovativi per il rilievo, la rappresentazione, la documentazione e la gestione delle architetture, dei beni culturali e ambientali".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof. Raffaella Brumana.

Attuazione del programma

Sviluppo di ambienti open source per la gestione integrata di cartografie storiche all'interno di scenari sviluppati a partire da immagini panoramiche fotogrammetriche da bassa quota, acquisite in assetto non convenzionale (tipo UAV), e da immagini multispettrali e multiscala (I trimestre - Progetto Atlante).

Sviluppo di linee guida e di metodologie di simulazione di scenari a partire dai suddetti dati attraverso la progettazione ed esecuzione di test applicativi (II trimestre-Prin08).

Tecniche di modellazione4d, interpretazione e gestione web applicata all'analisi morfologica, costruttiva e tecnologica delle architetture, dei loro elementi e contesti (building-district-environment), a partire dalla integrazione di dati laser scanner e fotogrammetrici.

Utilizzo di tecniche di semplificazione e modularizzazione per l'intervento sul costruito, la sua manutenzione (LCA), (II semestre partecipazione a progetti EU).

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca in Geomatica e Infrastrutture o Conservazione dei beni Architettonici o affini, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di Euro 23.766,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: