Schindler Award 2012. Berna

concorso biennale di architettura

iscrizioni entro 30.04.12 | consegna entro 30.07.12

È un quartiere della capitale svizzera Berna il tema della nuova edizione del concorso biennale di architettura Schindler Award riservato agli studenti.

Gli studenti di architettura dell'ultimo anno e chi sta svolgendo un master presso università e scuole di architettura europee sono invitati a presentare progetti all'avanguardia per la riqualificazione di un quartiere di Berna. L'argomento centrale della competizione è quello sempre attuale dell'"Accessibilità per tutti", una vera e propria filosofia di progettazione, che si distingue per la "mobilità inclusiva" e priva di barriere per persone di tutte le età, indipendentemente dalle loro abilità fisiche.

La sfida
L'area scelta per lo Schindler Award 2012 si trova sulla sponda sinistra del fiume Aare, al centro di Berna e a soli due minuti dalla stazione ferroviaria. Anche se in questa zona ci sono alcune delle maggiori attrazioni della capitale svizzera, tra cui il Museo delle Belle Arti, l'atmosfera e la conservazione degli edifici del quartiere sono in forte contrasto con l'affascinante centro storico e i suoi palazzi medievali perfettamente conservati.

Gli studenti avranno il compito di proporre un utilizzo migliore di questo spazio pubblico integrando nella pianificazione le loro idee di restauro urbano e rispettando allo stesso tempo le diverse culture dei vari gruppi che qui si sono stabiliti. La sfida consiste nella proposta di un nuovo piano urbanistico che incrementi l'utilizzo e la densità del perimetro, senza escludere nessuna delle istituzioni sociali già esistenti e migliorando in generale la qualità e l'accessibilità dell'area pubblica.

Gli studenti interessati a partecipare all'edizione 2012 possono registrarsi online sul sito www.schindleraward.com


Lo Schindler Award
Lanciato per la prima volta nel 2004 e promosso dal Gruppo Schindler - azienda svizzera leader nel settore della fornitura di ascensori, scale mobili e dei relativi servizi per qualsiasi tipo di edificio -, lo Schindler Award e' un concorso di architettura biennale, che mira a cambiare l'approccio dei giovani architetti al proprio lavoro. Li stimola a pensare al di la' della forma, della luce e dei materiali e a concentrarsi sulle necessita' di chi usufruira' delle strutture e degli spazi da loro progettati. Lo scopo e' quello di migliorare l'accessibilita' e la mobilita' complessiva per tutti i cittadini, indistintamente dalla loro eta', dallo stato sociale o dalle proprie capacita' fisiche.

Inoltre, il concorso incoraggia anche le facolta' di architettura a includere il tema dell"Accessibilita' per Tutti" nei propri programmi di studio, assegnando dei premi dedicati.

Alla scorsa edizione del 2010 hanno partecipato 1.394 studenti provenienti da 180 scuole di 34 paesi europei.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: