Evoluzioni contemporanee nell'architettura cimiteriale

simposio e call for papers

Invio abstract entro il 5 marzo 2012

Al Palazzo di Re Enzo a Bologna, il 23 e 24 marzo e nell'ambito della sessione cultura di Tanexpo, si terrà un simposio sulle evoluzioni contemporanee dell'architettura cimiteriale. Un confronto tra architetti, progettisti e ricercatori sull'architettura funeraria, per evidenziare lo stato dell'arte relativo alle ricerche e ai progetti sugli spazi per la ritualità funebre nelle città contemporanee.

Il 23 marzo sono stati invitati importanti architetti e progettisti che si sono occupati di architettura cimiteriale in Italia. Il 24 marzo invece il panel è aperto a papers. Il convegno è a cura del prof. Giorgio Praderio e dell'ing. Luigi Bartolomei del DAPT - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna.

Gli interessati a partecipare al call sono invitati a inviare una proposta di intervento in 400 parole, in lingua italiana o inglese, entro e non oltre il 5 marzo 2012. mentre l'iscrizione, attraverso il pagamento di una quota di 80 euro, dovrà essere completata entro il 15 marzo 2012.

Gli ambiti di intervento sono 4:

1. Forme del rito e forme della memoria: nuove confessioni e avanzata secolarizzazione;
2. La forma del lutto nel dualismo tra città e campagne;
3. Il ruolo dell'arte e il valore simbolico dei materiali e degli oggetti;
4. La forma dello spazio cimiteriale tra tradizione e innovazione, separazioni e integrazioni: recinti, crematori, nuove camere del commiato e "giardini delle rimembranze".

Gli atti del simposio verranno pubblicati in IN_BO. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l'architettura. Rivista online del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna, disponibile al sito: http://in_bo.cib.unibo.it.

»Bando | programma del convegno del 23 marzo

Il convegno si terrà: dal 23 al 24 marzo 2012 nell'ambito di TanExplora, l'evento rivolto ai cittadini e collegato alla manifestazione fieristica Tanexpo. Palazzo Re Enzo, Sala del Capitano, Piazza Maggiore - Bologna. + Info: www.tanexplora.it

Comitato scientifico: prof. Giorgio Praderio, prof. Giovanni Leoni, prof. Paolo Zermani, arch. Massimiliano Casavecchia, dott. Mauro Felicori.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: