Walk up! 2012

iscrizioni e consegna entro il 13 luglio 12

L'Associazione LABa.r.t. - Laboratorio artistico per la riqualificazione del territorio lancia la terza edizione del concorso di idee di architettura Walk up! per la riqualificazione dell'area dell'ex-depuratore di Pisticci (MT) aperto aperto a cittadini dell'unione europea professionisti, singoli o associati in gruppi, anche temporanei e non costituiti legalmente, al cui interno figuri almeno uno studente di architettura o un laureato con meno di 5 anni di esperienza.

Il concorso individua un'area di circa 2000 mq situata al limite Rione Dirupo del centro storico di Pisticci al cui interno i concorrenti dovranno progettare, in piena libertà di scelta della destinazione funzionale e tipologica (spazio per eventi, sala concerti, area per attività ludiche, biblioteca, spazio in cui poter svolgere l'evento Lucania Film Festival e tutti gli eventi di supporto ad esso come ad esempio, spazi adatti alla proiezione di film, spazi dedicati all'incontro tra film-maker e visitatori, mostre di supporto, ecc… ), un'opera dal forte carattere pubblico che risalti ed interpreti la forte valenza storica, ambientale e paesaggistica del contesto dato dal Rione Dirupo e dei Calanchi che degradano verso la valle del fiume Cavone.

Il concorso di idee " WalkUp! - 3° edizione" attraverso la raccolta ed il confronto di proposte progettuali di opere dal carattere pubblico, presentate in una mostra conclusiva, è finalizzato alla definizione dei criteri guida di una possibile riqualificazione dell'area individuata, ma ancor di più, a stimolare l'inserimento della comunità cittadina, in tutti i suoi ordini, nel dibattito sul ruolo ed il valore dei centri storici nella realtà contemporanea.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito: www.lab-art.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: