Piranesi_Prix de Rome 2012 - Progettare l'archeologia

Call for PaperS internazionale

invio Call for Paper entro il 30 giugno 2012

L'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Institute di Roma, con l'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, bandisce una Call for PaperS internazionale sul tema della valorizzazione del patrimonio archeologico, e in particolare sul tema dell'architettura per l'archeologia.

Gli esiti della call, intesi come selezione di saggi scientifici a carattere teorico-metodologico, concorreranno alla formazione dei contenuti del testo "Architettura per l'archeologia. Volume Secondo. Teorie, questioni, prospettive". Tale testo, affiancherà quello intitolato "Architettura per l'archeologia. Volume Primo. La musealizzazione dei siti archeologici", contenente gli esiti delle Call Internazionali per architetture costruite, tenutesi nelle precedenti edizioni del Piranesi Prix de Rome 2010 e 2011 (attualmente in fase di editing). 

La Call si inserisce nel quadro dell'Xa edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 26 Agosto all'8 Settembre 2012 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato "Architettura per l'Archeologia. Designing Archaeology", che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell'Ara Pacis il 28 Agosto 2012, in cui verranno presentati i saggi scientifici selezionati.

La Call for Paper, attivata nel registro disciplinare del Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana_Piranesi Prix de Rome, è rivolta ad architetti, archeologi, storici dell'arte e dell'architettura, soprintendenti, direttori di musei e aree archeologiche siano interessati a elaborare testi e studi che abbiano come contenuto fondamentale la riflessione teorica e l'esemplificazione metodologica, sulla costruzione di manufatti e architetture finalizzati alla fruizione, all'accessibilità, alla leggibilità e alla valorizzazione di beni archeologici. Per beni archeologici, convenzionalmente, si intendono tutte le architetture realizzate fino al secolo XIV compreso.

Bando

web piranesiprixderome.accademiaadrianea.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: