SAIE Selection 12

concorso internazionale riservato a studenti e architetti under 40

consegna entro il 8 settembre 2012

BolognaFiere in collaborazione con Archi-Europe, lancia la quarta edizione di SAIESelection, il concorso internazionale aperto ai giovani progettisti (under 40) e agli studenti in architettura e ingegneria.

Titolo dell'edizione 2012
Riqualificare, rigenerare e valorizzare l'ambiente costruito. Soluzioni innovative sostenibili

La selezione si articolerà nelle 3 categorie che si riferiscono alla tecnologia costruttiva prioritaria prescelta:

Rigenerazione e recupero urbano (interventi tesi a ripristinare, anche attraverso interventi di ricostruzione o di riadattamento, complessi di edifici e spazi architettonici collocati in contesti urbani anche di interesse storico-ambientale)

Riqualificazione edilizia (interventi finalizzati a migliorare le prestazioni di un manufatto edilizio ai fini di un suo migliore e più efficiente utilizzo, anche modificandone la destinazione funzionale)

Recupero e Valorizzazione del patrimonio (interventi sul patrimonio architettonico di interesse storico-ambientale-paesisitico, finalizzati ad assicurarne la tutela ed a favorirne la fruizione, sulla scorta di un approfondimento della sua conoscenza

Il Presidente della giuria sarà l'architetto Mario Cucinella.

Premi

I primi selezionati di ciascuna categoria (3 giovani architetti + 3 studenti) saranno invitati a Bologna al Saie a presentare il loro progetto in un seminario coordinato dall'arch Cucinella.

I progetti secondi e terzi classificati di ciascuna categoria (16) saranno esposti, insieme con i primi classificati, nella mostra dedicata al centro Servizi del SAIE.

Tutti i progetti saranno pubblicati dalla stampa specializzata e/o da quotidiani italiani.

+ info e regolamento su www.archi-europe.com/saieawards/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: