Ponte integrale - Università Iuav di Venezia

Scadenza: 11 luglio 2012

Procedura di selezione per il conferimento, mediante procedura comparativa, di 1 assegno di ricerca sul tema: "Ponte integrale". Lo scopo è individuare gli strumenti, le conoscenze e le procedure in grado di fornire una metodologia per l'adeguamento funzionale e strutturale dei viadotti esistenti attraverso l'eliminazione dei giunti e degli appoggi, secondo lo schema dei ponti integrali.

Responsabile scientifico: prof. Enzo Siviero.

Oggetto
Una delle soluzioni per ottenere ponti durevoli, attualmente oggetto di vari studi a livello internazionale, è quella di realizzare ponti integrali, cioè privi di giunti di dilatazione e di appoggi. Tali tipologie sono in genere utilizzate per opere di nuova costruzione ma in alcuni casi possono costituire un'adeguata ed economica soluzione anche per quelli esistenti. La ricerca mira ad indagare la possibilità di modificare i viadotti in semplice appoggio in ponti integrali, al fine di ottenere strutture più durevoli e staticamente più performanti.

Titoli preferenziali:

  • Laurea specialistica in Ingegneria Civile, Edile-Architettura o Architettura o, nel caso di studenti stranieri, titolo equivalente.
  • Costituisce qualifica preferenziale il conseguimento di titoli di studio post laurea attinenti i temi della ricerca, l'iscrizione a scuole di dottorato con temi di ricerca attinenti al S.S.D. ICAR/09, e ancora l'eventuale attività professionale svolta attinente i temi della ricerca e la loro pratica applicazione.

Durata: n.12 mesi. 

L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.

AVVISO: [iuav.it]

Ponte integrale - Università Iuav di Venezia

pubblicato in data: