VMZINC ed Edilizia sostenibile

Il Gruppo Umicore per l'anno accademico 2012-2013 organizza la seconda edizione del concorso per l'edilizia sostenibile rivolto agli studenti di architettura e di ingegneria, con lo scopo di promuovere l'edilizia sostenibile e l'uso dello zinco. Ai partecipanti sono richieste proposte progettuali che, a partire dall'analisi del contesto e delle esigenze degli utenti dell'area di concorso, vengano sviluppate secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Per questa seconda edizione del concorso è stato individuato il sito del Vicente Caldero´n Stadium (5,3 Ha), l'attuale stadio della squadra di calcio Atlético Madrid, che si trova nel quartiere Arganzuela a sud-ovest di Madrid, sulla riva destra del fiume Manzanares.

In base alle caratteristiche morfologiche del sito indicate nel bando di concorso e alle destinazioni già proposte (tempo libero, sport e cultura) nel quadro del progetto di Madrid Rio, agli studenti sono richieste soluzioni finalizzate all'autonomia alimentare della città, in concomitanza allo sviluppo del parco e del tempo libero.

La finalità del Concorso VMZINC è la realizzazione di un Food Center Complex, che ospiterà le seguenti attività: incubatore culinario; mercato comunale; fattoria urbana; servizi in linea con le attività esistenti, il futuro parco Atletico Madrid e quelli proposti.

Per informazioni campus.archizinc@umicore.com | www.campus-archizinc.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: