Visualizzazione digitale della storia dell'Arsenale di Venezia

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 20 agosto 2012

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Area Ricerca, Sistema Bibliotecario e dei Laboratori dell'Università Iuav di Venezia. Titolo della ricerca: "Visualizzazione digitale della storia dell'Arsenale di Venezia".

Responsabile scientifico prof.ssa Donatella Calabi.

Oggetto
Il contributo richiesto consisterà nella elaborazione di prodotti atti alla visualizzazione della storia di lungo periodo - crescita e successive trasformazioni - dell'Arsenale di Venezia, delle tecniche costruttive utilizzate, delle innovazioni messe a punto nel cantiere di Stato, oltre che delle principali relazioni stabilitesi nel tempo tra il complesso e il sestiere di Castello.

I prodotti multimediali potranno poi essere ospitati in più postazioni da collocare in una saletta della Torre. Coniugando la ricerca storica con le più avanzate strategie di comunicazione e divulgazione elettronica e multimediale, l'obiettivo del progetto è quello, da un lato di rendere visibile e accessibile un patrimonio documentale spesso di difficile accessibilità e disperso in biblioteche e archivi veneziani ed europei, dall'altro di valorizzare la storia del complesso con la rappresentazione virtuale delle sue trasformazioni nel tempo.

Profilo dell'assegnista
Avrà maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti internazionali nell'ambito dell'uso dei principali software utili alla visualizzazione e alla rappresentazione in 3D della storia di manufatti architettonici e complessi urbani. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un' ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali
Laurea in Architettura, Dottorato di ricerca in ambito Topografia, Precedenti partecipazioni a programmi di Ricerca Nazionali e internazionali.

Durata: n.12 mesi.

L'assegno di ricerca sarà dell'importo annuo di euro 19.367,00 comprensivo degli oneri previdenziali e assistenziali ed esente da prelievo fiscale a carico dell'assegnista.

AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: