European Copper in Architecture Awards 2013

16esima edizione concorso europeo

candidature entro il 31 maggio 2013

Una vetrina internazionale per gli architetti che utilizzano rame e leghe di rame nei loro progetti.

L'espansione e lo sviluppo di questo concorso con cadenza biennale rispecchia come il rame venga applicato in maniera innovativa e diventi un materiale architettonico utilizzabile per ogni elemento dell'edificio - le facciate in particolare - con illimitate opportunità di diversificazione. È stato sottolineato come gli standard progettuali delle precedenti edizioni fossero eccezionalmente elevati per un concorso di architettura incentrato su un singolo materiale.

La giuria si riunirà e analizzerà i progetti che incorporano rame e leghe di rame per i rivestimenti, coperture, facciate ed altri elementi architettonici. I criteri di giudizio saranno essenzialmente basati sulla qualità del progetto architettonico nel suo insieme, non solo sull'uso del rame. I giudici sceglieranno il vincitore attribuendo anche menzioni ed eventualmente assegnando a loro discrezione un premio speciale della giuria.

Possono essere candidati edifici di ogni tipo e dimensione, completati tra maggio 2011 e maggio 2013, costruiti ovunque in Europa.

 

Vincitrice della scorsa edizione è stata la Cappella di San Lorenzo a Vantaa, Finlandia (nella foto), progettata da Avantoo Arkkitehdit; presente inoltre tra i finalisti un progetto italiano, la struttura della Protezione civile di San Candido/Innichen (BZ) di AllesWirdGut Architektur.

» Regolamento

web www.copperinfo.co.uk/arch/copper-awards

Per conoscere i vantaggi e le qualità del rame, visita www.il-rame-nobilita-la-casa.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: