Call for paper 28° Congresso INU

Città come motore dello sviluppo del Paese

invio contributi entro il 15 settembre 2013

L'Istituto Nazionale di Urbanistica invita a partecipare ai lavori del ventottesimo Congresso INU che si terrà a Salerno dal 24 al 26 ottobre prossimi. Tema trainante dell'incontro sarà la "Città come motore dello sviluppo del Paese". L'Inu vuole portare l'attenzione sulla necessità di puntare sui centri urbani definendo forme di sostegno in grado di attivarne le risorse, economiche e sociali e per questo intende raccogliere idee particolarmente innovative che possano incidere in modo rilevante nella costruzione delle tesi congressuali.

L'INU vuole favorire la più ampia partecipazione al dibattito non soltanto di tutti i soci dell'Istituto, ma anche di professionisti, funzionari pubblici, studiosi impegnati nel campo del governo del territorio. Pertanto, sollecita tutti gli interessati ad inviare contributi.

Il Congresso si articolerà nei tre temi:

1. La rigenerazione urbana come resilienza;
2. Quale forma di piano e i nuovi compiti della pianificazione;
3. Le risorse per il governo del territorio, la città pubblica e il welfare urbano.

Tutti possono proporre delle riflessioni in forma di contributo scritto. I contributi vanno inviati entro e non oltre il 15 settembre 2013 all'indirizzo di email: segreteria@inu.it, titolando l'oggetto come segue: "Autore_Contributo al XXVIII Congresso_Tema x". La quota di partecipazione è di €. 100 (ridotta ad €. 50 per i soci INU in regola con la quota 2013)

Gli autori che proporranno idee particolarmente significative e innovative in relazione ai temi congressuali saranno invitati a diventare parte attiva nelle sessioni che si terranno venerdì 25 ottobre. Eventuali contributi eccellenti potranno essere menzionati nel corso del Congresso. Tutti i contributi accettati al Congresso saranno postati su Urbanistica Informazioni online (rivista dotata di ISSN) e successivamente, qualora rispondano agli standard di qualità scientifica di INU- Edizioni, saranno pubblicati nel volume (titolo provvisorio) "Il governo della città nella contemporaneità. Le città come motori di sviluppo", INU Edizioni, Roma 2014 (volume dotato di ISBN). Una selezione di contributi, su scelta autonoma del Direttore, potrà essere pubblicata nella prestigiosa rivista storica dell'INU Urbanistica.

Tutte le info sulla callwww.inu.it | position paper è all'indirizzo: www.inu.it/10037/notizie-inu/xxviii-congresso-nazionale-inu-citta-come-motore-di-sviluppo-del-paese/

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: