Luce e ombra in giardino

3° Festival dei Giardini

proroga: iscrizioni entro 31.12.13 | consegna entro 10.01.14

Pordenone Fiere S.p.A. nell'ambito della manifestazione Ortogiardino 2014 che si svolgerà il prossimo anno dal 1 marzo al 9 marzo 2014 ha bandito il II Festival dei Giardini, una selezione nazionale dedicata a progettisti di giardini, vivaisti, architetti paesaggisti, agronomi, designer, per lo sviluppo di idee per la realizzazione di giardini a tema.

Il tema della terza edizione del Festival dei Giardini è: Luce e ombra in giardino: una riflessione su due concetti che entrano sicuramente in gioco nella realizzazione di un giardino e che creano, all'interno di esso, riflessi, contrasti e sfumature diversi. La progettazione potrà prendere spunto da suggestioni che possono rifarsi a temi metafisici o simbolici della nozione di luce e di ombra che si ritrovano nella storia del giardino, per arrivare agli elementi pratici coinvolti nella realizzazione dello stesso che vanno dai corpi illuminanti ai sistemi ombreggianti passando in generale per tutte le declinazioni che nel giardino hanno trovato il loro luogo specifico di attuazione, non da meno le stesse della natura, come le piante adatte alla luce o quelle usate per l'ombra.

I progetti selezionati dalla giuria saranno realizzati e visitabili lungo un suggestivo percorso all'interno della prossima edizione di Ortogiardino, che affianca, nei 30.000 mq del quartiere fieristico, allestimenti di giardini a stand legati al tema del giardinaggio e dell'orticoltura. L'iniziativa vuole far crescere ulteriormente la manifestazione Ortogiardino, un evento che attira ogni anno più di 70.000 visitatori da tutto il Nordest e da Slovenia e Croazia (12%) e trasformarla in una vetrina delle migliori realizzazioni nell'ambito del verde e quindi in un imperdibile appuntamento per gestori del verde pubblico e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino.

Con questa iniziativa Pordenone Fiere vuole far crescere ulteriormente  la manifestazione contenitore Ortogiardino e trasformarla in una vetrina delle migliori realizzazioni nell'ambito del verde urbano e domestico e quindi in un imperdibile appuntamento per gestori del verde pubblico e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino.

Contributo di partecipazione Tutti i progetti selezionati riceveranno come contributo a titolo di rimborso spese la cifra di euro 1.800 (milleottocento)+IVA più 100 ingressi omaggio (del valore stimato di euro 200).

Le iscrizioni alla selezione sono fissate entro il 30 novembre 2013 secondo le modalità del bando. Finalità dell'evento è di individuare idee di assoluta tendenza e novità che sappiano ben interpretare l'intrigante tema proposto nella relazione descrittiva. La consegna degli elaborati è  fissata entro il 10 dicembre 2013.

Il bando di selezione e i relativi allegati si possono scaricare dal sito www.ortogiardinopordenone.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: