Fashion Heroes

diciassettesimo design contest di Formabilio per designer e progettisti

invio proposte entro il 6 novembre 2013

Funzionalità, storia, stile. Sono questi i principi che ispirano Fashion Heroes, il diciassettesimo contest lanciato dalla piattaforma Formabilio, in collaborazione con il noto marchio di abbigliamento maschile Avirex.

In linea con i valori e lo stile Avirex, l'obiettivo di Fashion Heroes è quello di guardare indietro, esplorare la storia con la S maiuscola, quella a cavallo delle due Grandi Guerre e ripercorrere la strada delle grandi e piccole invenzioni che sono state adattate, rivisitate, innovate per arrivare ai nostri giorni migliorando la vita di tutti noi. Come insegna la storia del marchio Avirex, sono tanti i materiali, le produzioni e le tecnologie concepiti inizialmente per usi militari ma che poi sono diventati prodotti a uso e consumo delle collettività di tutti i tempi.

Ai giovani designer, progettisti e architetti che parteciperanno al contest Fashion Heroes viene chiesto di esplorare due filoni: stile e funzionalità. È possibile candidare progetti di arredi e complementi di arredo ispirati alle note jazz trasmesse dalle radio e che richiamano le atmosfere dei primi film da cinematografo. O ancora, arredi e complementi funzionali al fashion, pensati per riporre, sistemare, appendere, custodire o salvare i nostri capi di abbigliamento. Possono quindi essere candidati al contest arredi e complementi di arredo come consolle, madie, divani, poltrone, sgabelli, pouf, contenitori, librerie, mensole e portaoggetti svuotatasche, tappeti, appendiabiti, servomuto, cuscini, ecc. Sono da escludere progetti di lampade, oggettistica o giochi.

I progetti devono poi rispettare alcuni fondamentali requisiti: devono essere realizzabili con le capacità produttive e i materiali - legno massello o pannelli, imbottiti con varie finiture - usati dalle aziende partner di Formabilio. Altro requisito fondamentale è la dimensione dell'imballo che non deve superare i 230 cm di lunghezza e i 30 kg di peso per ciascun collo, in modo da non incidere troppo sulla spedizione. Infine, i progetti devono poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e ispirarsi ai principi dell'ecodesign.

Le proposte per il contest Fashion Heroes vanno inviate utilizzando l'apposita sezione del sito dalle 10:00 del 09 ottobre alle ore 18.00 del 06 novembre 2013. La community di Formabilio avrà tempo di votare gli elaborati fino alle ore 18:00 del 20 novembre 2013 e i vincitori verranno proclamati entro il 04 dicembre 2013.

Per i primi tre classificati di Fashion Heroes sono previsti dei premi speciali firmati Avirex: il primo classificato vincerà un elegante completo chinos (il modello di pantalone per il quale il marchio Avirex è famoso in tutto il mondo), camicia e giacca, il secondo riceverà un chinos e una camicia, il terzo si aggiudicherà un chinos.

Come sempre, poi, la commissione tecnica, formata da componenti delle aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, sceglierà non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito ma, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti che hanno ricevuto la valutazione più alta dalla community.
Come previsto abitualmente dai contest di Formabilio, ai vincitori, oltre alla soddisfazione di essere prodotti, Formabilio riconoscerà un fee del 7% sui ricavati della vendita sul sito formabilio.com.

Per partecipare e avere ulteriori informazioni sul contest:
https://it.formabilio.com/concorso-design/fashion-heroes

Il contest Fashion Heroes è stato presentato in anteprima durante Formabilio.com: l'arredo ai tempi della rete, l'evento organizzato da Formabilio in collaborazione con Avirex, venerdì 4 ottobre 2013. Lo showroom di Avirex ospiterà gli arredi e i complementi d'arredo prodotti da Formabilio, pensati in modo ecosostenibile da designer provenienti da tutto il mondo, votati da una community di design addicted, realizzati da piccole aziende del made in Italy e venduti online sulla piattaforma.

Un'occasione per esplorare il modo in cui il design diventa democratico grazie al web, affidandosi alla rete per intercettare i talenti e le idee migliori, per poi aprirsi al giudizio del network di utenti. Funzionale, bello, sostenibile, il design si fa così contaminare da nuovi linguaggi, da nuovi mezzi. Poi, nelle tradizionali botteghe degli artigiani diventa arredo, solido, tangibile, reale, pronto per entrare, ancora una volta grazie alla rete, nelle case di tutto il mondo. È possibile vedere e provare i prodotti Formabilio nello showroom Avirex fino al 6 novembre 2013 dalle 10:30 - 18:00 e sabato e domenica su prenotazione scrivendo a info@avirex.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: