Informazioni geometriche e multispettrali

Politecnico di Milano - Dipartimento ABC

Scadenza: 15 novembre 2013

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato, per la durata di 12 mesi, presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente Costruito, nell'ambito del programma di ricerca denominato:

"IBD_SDI ATLAS. SDI alla scala Building-District per la gestione delle informazioni geometriche e multispettrali a partire da tecniche avanzate di rilievo multi-scala".

Il docente proponente, responsabile del programma di ricerca, è la prof.ssa Raffaella Brumana.

Attuazione del programma
Sviluppo di Spatial Data Infrastructure INSPIRE compliant, per la implementazione degli EU Urban Atlas come parte della iniziativa Copernicus/GMES, come strumento di analisi che raccolga le EU societal challenges, climate change and energy efficiency. Il progetto di ricerca prevede l'integrazione di un Modello Informativo multi-scala a oggetti del sistema Facciata-Building-District-City (SDI-DBIM), basato su tecniche di modellazione4D e di semplificazione applicata all'analisi spazio-temporale, all'analisi costruttiva e tecnologica, per l'analisi energetica delle alla scala del Building e Architectural Heritage, dei loro elementi e contesti a partire dalla integrazione di dati multi-scala multi-spectral, TLS, fotogrammetrici, da satellite e UAV.
Sviluppo di linee guida e di metodologie attraverso la progettazione ed esecuzione di test applicativi, in ambienti interoperabili, la gestione di Data Model Object Based, e interoperabilità delle SDI 4D nei Geoportali. 

Requisiti:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della laurea vecchio ordinamento in Architettura, oppure della laurea specialistica in Architettura del Paesaggio (3/S) o Architettura e Ingegneria Edile (4/S), oppure della laura magistrale in Architettura del Paesaggio (LM-3) o Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4) o titolo equipollente, purché corredato di un idoneo curriculum scientifico professionale che possa comprovare l'idoneità personale allo svolgimento di attività di ricerca.

L'importo dell'assegno, riferito alla durata contrattuale, corrisposto in acconti mensili posticipati, è di euro 20.000,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

AVVISO: [polimi.it]

pubblicato il: