cARTnival / Paratissima

concorso aperto agli artisti under 40

iscrizione entro 15.01.14 | consegna entro 15.02.14

Concorso aperto agli artisti under 40, istituito dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e da Ylda Associazione, organizzatrice di Paratissima, finalizzato alla selezione delle migliori proposte per la realizzazione di sculture permanenti da inserire nel tessuto urbano di Ivrea. Nell'ambito del progetto IVREA CARNEVALE365®, si intende, infatti, caratterizzare in via permanente i luoghi e i percorsi dello Storico Carnevale attraverso sculture e installazioni atte a consentirne una "percezione permanente" durante tutto l'anno.

Il concorso vuole essere un primo step di un progetto più ampio di trasformazione e arricchimento del tessuto urbano di Ivrea. In una visione programmatica di medio-lungo periodo, attraverso una produzione annuale e costante di opere plastiche site-specific, la città si trasformerà in uno spazio espositivo dinamico e in progress, un parco di sculture diffuso capace di dare spazio alla creatività emergente. Questa si farà interprete della tradizione e dei messaggi dello Storico Carnevale, consolidandone la percezione e rinnovandone l'immagine.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta agli artisti under 40 italiani o stranieri.

Tre le fasi:
- Fase 1: pre-iscrizione entro il 15 gennaio all'indirizzo cristina.marinelli@ylda.org
- Fase 2: produzione e consegna dei progetti entro il 15 febbraio all'indirizzo cristina.marinelli@ylda.org
- Fase 3: presentazione dei progetti e selezione

Durante il Carnevale verrà presentata una rosa di progetti preselezionati dalla Fondazione dello Storico Carnevale d'Ivrea e da Paratissima che saranno votati da una giuria popolare e da una giuria preposta.

I progetti selezionati riceveranno un contributo in denaro per la realizzazione delle opere per un importo totale di 1.800 euro. Alla fine dell'Edizione 2014 del Carnevale si provvederà alla realizzazione e all'installazione delle opere selezionate nei luoghi predisposti ad accoglierle. Tali opere saranno cedute in comodato d'uso per un periodo di 5 anni alla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.

+ info: www.paratissima.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: