La tragedia della Torre Piloti a Genova

L'Associazione Promotori Musei del Mare Onlus e Bucciero Design, Arte&Comunicazione lanciano un concorso per illustratori e fotografi, chiamati a raccontare il dramma del crollo della Torre Piloti a Genova.

Solo la dimensione personale e professionale dell'artista, secondo i promotori, è in grado di raccontare con sensibilità, e secondo differenti tematiche espressive, un tema profondo e complesso come quello dell'incidente accaduto a Genova. Le produzioni, interpretazioni documentaristiche o artistiche dovranno servire a sensibilizzare le coscienze altrui attraverso la mostra "Torre Piloti" che sarà ospitata sulle rampe del Galata Museo del Mare dal 7 maggio al 1 giugno.

È possibile partecipare al concorso di fotografia ed illustrazione fino al 10 aprile. Per la realizzazione della mostra "Torre Piloti", saranno selezionate 50 opere da una speciale commissione.

La mostra aprirà ad un anno di distanza dalla tragedia che ha colpito Genova e il suo porto e il concorso - ideato e curato da Stefano Bucciero, in collaborazione con l'Associazione Promotori Musei del Mare Onlus e l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova - si pone come intento principale la raccolta di fondi a favore delle famiglie delle vittime della Torre Piloti.

l vincitore del concorso si aggiudicherà un premio in denaro di € 1000.

Le donazioni sono facoltative e saranno raccolte durante tutta la durata dell'evento attraverso la sottoscrizione sul sito di crowdfounding www.produzionidalbasso.com - mostra Torre Piloti.

» Bando

È possibile consultare il regolamento del concorso, trovare il modulo di iscrizione e tenersi aggiornati sugli sviluppi visitando i siti: www.buccierodesign.it | www.promotorimuseimare.org | www.galatamuseodelmare.it


Il progetto, realizzato grazie al contributo di SAAR Depositi Portuali spa, Aste di Antiquariato Boetto srl, ha il patrocinio del Comune di Genova, Municipio I Centro Est, Mu.MA Istituzione Musei del Mare, Autorità Portuale di Genova, Porto Antico di Genova.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: