Valorizzazione delle aree del centro storico di Como

due concorsi di progettazione

iscrizioni entro 30.05.14 | consegna entro 30.06.14

Il Comune di Como ha bandito, insieme all'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Como, due concorsi di progettazione per le aree di piazza Roma (comparto che comprende anche piazza Grimoldi e via Pretorio) e di piazza Volta (che comprende anche via Rubini, via Grassi e via Garibaldi).

L'intervento programmato dall'Amministrazione Comunale è finalizzato alla riqualificazione degli spazi pubblici con l'obiettivo di garantire la migliore fruibilità pedonale nonché lo svolgimento delle attività economiche, nell'ottica della valorizzazione complessiva anche dal punto di vista turistico di una vasta area inclusa in un contesto territoriale di elevata rilevanza e qualità, caratterizzata dalla presenza di edifici di interesse storico-culturali.

La proposta progettuale dovrà individuare soluzioni architettoniche per la riqualificazione urbana e ambientale degli spazi, con particolare riferimento alla scelta delle pavimentazioni, alla valorizzazione ed implementazione del verde pubblico e al progetto dell'arredo urbano. Tutte le scelte dovranno essere operate in coerenza con il quadro di riferimento e con l'obiettivo di valorizzare la qualità complessiva dei luoghi.

La partecipazione ai concorsi è vincolata ad un sopralluogo obbligatorio fissato per il giorno per il 15 maggio 2014 ed è aperta agli architetti e agli ingegneri.

Premi per ciascun concorso
- n. 1 premio di Euro 5.000,00 per il progetto vincitore (acconto per il successivo sviluppo progettuale;
- n. 1 premio di Euro 2.500,00 per il progetto secondo classificato a titolo di rimborso spese;
- n. 1 premio di Euro 2.000,00 per il progetto terzo classificato a titolo di rimborso spese.

Concorso Piazza Roma | Disciplinare

Concorso Piazza Volta | Disciplinare

+ info e documentazione alla pagina
www.comune.como.it/citta/territorio/Concorso/concorso-piazza-volta-piazza-roma.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: