GravinaContemporanea - Giardino dell'Arte

concorso di arte ambientale riservato agli under 40

consegna entro il 19 maggio 2014

L'Associazione Temporanea di Scopo "GravinaContemporanea" (A.T.S.) formata dal Comune di Gravina di Catania e dall'Associazione culturale Spazi Contemporanei, promuove il bando di concorso al fine di valorizzare la creatività e di promuovere e diffondere l'arte contemporanea e di valorizzare il territorio del comune di Gravina di Catania attraverso nuovi itinerari di turismo culturale.

Il concorso di Arte ambientale è riservato a giovani concorrenti under 40, singoli o associati in raggruppamento per l'ideazione e la realizzazione di tre installazioni site specific di arte contemporanea a carattere temporaneo da collocare per un semestre all'interno del giardino urbano comunale di Gravina di Catania.

Il termine Arte ambientale viene utilizzato per descrivere genericamente il processo artistico o l'opera d'arte in cui l'artista si confronta attivamente con l'ambiente. Le opere di arte ambientale sono intese come progetti di sculture site-specific che utilizzano materiale tratto dall'ambiente al fine di creare oggetti nuovi in uno scenario naturale, superando la concezione di autonomia dell'opera d'arte rispetto al contesto in cui viene collocata.

Il concorso prevede che le opere d'arte siano installate in tre ambiti spaziali all'interno del Parco comunale Borsellino:
Area 1- il giardino di pietra;
Area 2 - la piazza circolare;
Area 3 - la gradinata.

 

Premi
Ai concorrenti selezionati sarà corrisposto un premio a titolo di rimborso spese pari a Euro 6.000,00 + IVA per ogni singola installazione.
Per ciascuna delle tre installazioni site specific saranno individuati un primo classificato e quattro segnalazioni. Per tutte le opere sarà assicurata la pubblicazione con l'esito concorsuale sui siti del Comune di Gravina di Catania, dell'Associazione Culturale Spazi Contemporanei e sul sito www.gravinacontemporanea.it

» Bando

I termini di scadenza per la partecipazione al concorso sono le ore 13,00 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione dell'avviso sull'albo pretorio del Comune di Gravina

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: