Cohousing, riqualificazione del patrimonio esistente

call for papers

invio abstract entro il 5 maggio 2014

E' aperta una call for papers per partecipare alla giornata di studi promossa da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre, e dedicata a programmi di cohousing e a progetti di riqualificazione del patrimonio esistente.

La giornata di studi, si terrà a Roma il 24 ottobre, e nasce dalla volontà di affrontare due temi centrali nelle politiche mondiali del prossimo decennio: il tema della casa, che per anni è stato affrontato con interventi di tipo assistenzialistico piuttosto che strutturale, e il tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, che deve essere recuperato in termini di qualità architettonica e urbana, sicurezza, efficienza e inclusività. L'obiettivo è raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su programmi e interventi di cohousing sul patrimonio edilizio esistente.

Sessioni tematiche

In particolare, saranno selezionate e accolte proposte che riportino e rielaborino interventi sui temi:

  • Programmare il cohousing. Strumenti e strategie di programmazione di cohousing e di recupero dell'esistente, con particolare attenzione alle modalità operative;
  • Progettare l'abitazione e la condivisione. Aree, spazi, servizi per lo sviluppo della condivisione, con particolare riferimento a convivenza e socializzazione;
  • Mantenere e gestire il privato e il comune. Processi di trasformazione con particolare attenzione per la salvaguardia dell'autonomia individuale e delle identità architettoniche esistenti.

Presentazione degli abstract

Gli autori sono invitati ad inviare un abstract in formato .pdf all'indirizzo cohousing@uniroma3.it entro il 5 maggio 2014. L'abstract, in lingua inglese, deve essere redatto mediante l'utilizzo del template disponibile sul sito cohousing.uniroma3.it, nella pagina "Download". L'abstract sarà sottoposto al referaggio anonimo da parte di esperti: gli autori saranno informati dell'accettazione entro il 21 maggio 2014.

La quota di iscrizione, che dà diritto alla partecipazione alla giornata di studi, alla presentazione del full paper se selezionato, alla pubblicazione e ad una copia degli atti in un instant book dedicato con codice ISBN, è di 100 euro, è unica ed indipendente dal numero di autori. I 3 migliori full papers di autori under 35 (nati prima del 31.12.1978) saranno ammessi gratuitamente.

» REGOLAMENTO

info: web cohousing.uniroma3.it | email: cohousing@uniroma3.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: