Premio Nazionale Convivium Design 2014

concorso di design riservato agli under 40

iscrizioni entro 28.04.14 | consegna entro 05.05.14

Giunge alla seconda edizione  l'iniziativa dedicata ai giovani creativi che nasce per premiare le migliori idee e i progetti di design dedicati al mondo del cibo e del vino.

Ideato e promosso da Wine&Thecity con Pastificio dei Campi, con la direzione scientifica di Salvatore Cozzolino e il Patrocinio dell'Associazione Design Industriale (ADI) Campania, il Premio è rivolto ai creativi under 40 che studiano o esercitano una professione legata al mondo del design.

I lavori potranno interessare tutte le soluzioni di design legate alle necessità e ai riti di consumo del cibo e del vino e potranno includere attrezzature per la tavola come piatti e vassoi, contenitori come bicchieri e cestini o altri accessori come carrelli e decanter. Sarà inoltre possibile includere nelle proprie creazioni originali anche gli alimenti stessi.

Premi
• Premio Convivium Oro: 700,00 euro, Diploma di merito e una confezione Pastificio dei Campi.
• Premio Convivium Argento: Diploma di merito e una confezione Pastificio dei Campi.
• Premio Convivium Bronzo: Diploma di merito e una confezione Pastificio dei Campi.

La premiazione si svolgerà nel corso dell'evento Wine&Thecity che si terrà a Napoli dal 20 al 24 maggio 2014. L'idea che ispira e dà vita all'iniziativa è appunto quella del convivium, il momento comunicativo durante il quale si socializza prendendosi una pausa dallo stress della giornata e ritrovandosi con amici e familiari in un'atmosfera informale, ma non per questo senza intenzione culturale, dove protagonisti sono il cibo e il vino. Pastificio dei Campi di Gragnano ha sposato il progetto Premio Convivium condividendo con Wine&Thecity una forte passione, quella per il design.

Nel 2011 il suo formato di pasta Campotto, ideato dal designer Mauro Olivieri, è stato l'unico prodotto alimentare inserito nell'ADI Design Index, la preselezione per il Premio Compasso d'Oro ADI (ed.2013), il più autorevole ed antico premio mondiale dedicato al design. Wine&Thecity al suo settimo anno, è l'evento diffuso che coinvolge più di 100 location di Napoli in un percorso glamour, social ed originale il cui filo conduttore è il vino. Eventi, shopping e buon bere dal 20 al 24 maggio 2014 mettono in rete boutique, palazzi storici, grandi alberghi, atelier d'arte e design, wine bar e ristoranti in una staffetta di degustazioni ed happening.

Con il patrocinio di Comune di Napoli e Movimento Turismo de Vino.

+ info e Bando su www.wineandthecity.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: