MAP - PIN Trieste Contemporanea

1a edizione concorso di design

consegna entro il 15 giugno 2014

Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce l'undicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l'obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei Paesi dell'Europa centro orientale.

L'iniziativa è promossa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell'In.C.E. Iniziativa Centro Europea. Si avvale della collaborazione del Museum of Architecture and Design-Ljubljana (BIO 50, 24th Biennial of Design), dell'Institute for Contemporary Art-Zagreb e del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.

Oggetto - sezione generale

Scegliere un soggetto (bene materiale o immateriale) che sia un elemento originale e distintivo (di valore riconosciuto o potenziale) di un luogo sito nei paesi a cui il bando è aperto, l'obiettivo sarà quello di evidenziarne il valore culturale e turistico.

Ai candidati è quindi richiesto di progettare un kit composto da un prodotto di design contemporaneo inedito, che sia un oggetto souvenir di piccole dimensioni producibile in piccola serie e a basso budget, e da un flyer informativo accompagnatorio.

Premio Trieste

Il concorso prevede quest'anno l'assegnazione del premio Trieste al miglior progetto dedicato specificatamente al Tethyshadros insularis, il formidabile adrosauroide vissuto circa 70 milioni di anni fa, noto come Dinosauro Antonio, esposto al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e rinvenuto al sito del villaggio del pescatore in provincia di Trieste.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i progettisti nati nei paesi aderenti all'In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria) ed è esteso anche ai progettisti nati in Estonia, Germania, Kosovo, Lettonia, Lituania e Turchia.

Ogni candidato può partecipare con un solo progetto, salvo l'opzione di concorrere con due progetti diversi esclusivamente uno nella sezione generale e uno nella sezione del premio Trieste.

Premi

Gli elaborati selezionati dalla giuria verranno esposti a Trieste nella mostra conclusiva del concorso e pubblicati in un catalogo online sul sito di Trieste Contemporanea.

Premio Beba: per il più giovane progettista tra quelli selezionati: Euro 1000,00.
Premio Trieste: per il miglior progetto dedicato: Euro 1000,00.
Premio In.C.E.: per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In.C.E. non membro dell'unione Europea: Euro 3000,00.
Premio Gillo Dorfles / Primo premio Trieste Contemporanea 2014, per il miglior progetto assoluto 2014: Euro 4000,00.

Consegna e iscrizione entro le 24 (ora italiana) del 15 giugno 2014.

» Bando

web www.triestecontemporanea.it/mappin

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: