Visti di profilo, personaggi in cerca di identità

concorso internazionale riservato ai reporter

consegna entro il 31 maggio 2014

L'Associazione 2Cworkshop Design e il Comune di Noto Visti di profilo, personaggi in cerca di identità (sovraesposizione) mediatica, concorso internazionale riservato ai giovani e non giovani reporter, un trampolino di lancio dedicato ai "portatori sani" di un'idea, a tutti i creativi.

Il concorso mira a dare visibilità alla creatività nel mondo del ritratto e dell'autoritratto  portando, con qualunque tecnica rappresentativa,  il miglior profilo di se o di un personaggio.

Il tema è la creatività centrata sul ri#tratto intesa come forza innovatrice capace di rompere le regole, di ipotizzare cambiamenti. Una creatività intesa non "come mestiere ma come modo di comunicare, di trasmettere, di raccontare e raccontarsi; come modo più concreto per (ri)portare fantasia, speranza, ottimismo; come strumento per costruire un mondo migliore" (2Cworkshop). Ed avrebbe aggiunto il pittore Henri Matisse: "La creatività vuole coraggio".

Si cercano autori#tratti e ri#tratti di personaggi #tratti dal nostro quotidiano e non, pensati in modo diverso ed in diverso modo, utilizzando una qualsiasi tecnica di espressione senza vincoli di forma o materia e tutti gli strumenti della comunicazione culturale:

  • video#ritratto fatto sulla falsariga dell'esperienza condotta da Robert Wilson, vedasi "Voom Portraits" series;
  • foto#ritratto, genere tra i più praticati in fotografia, da sempre legato alla (messa in) posa, capace di cogliere i tratti salienti del "personaggio";
  • racconto#ritratto, autobiografico e non, breve/brevissimo testo letterario, quasi un aforisma per raccogliere le informazioni/confessioni del "personaggio";
  • graphic#ritratto, uno schiudere allo sguardo dell'osservatore il dettaglio, il personale punto di vista, la "biografia grafica" del personaggio;
  • oggetto#ritratto, l'essenza del "ritratto dal vero" attraverso la percezione di oggetti fisici, speciali o comuni, simbolici o affettivi, ma sempre capaci di restituire, ricevere e trasmettere informazioni, raccontando quello che sanno di noi, ma soprattutto dei nostri "personaggi".

L'elenco è solo esplicativo; lasciamo ai creativi, tenendo come punto fermo il tema, tutta la libertà di espressione.

Ai ri#tratti vincitori o selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all'interno dell'evento Visti di profilo, personaggi in cerca di identità (sovraesposizione) mediatica.. L'evento sarà allestito nella città di Noto dall'11 al 22 giugno 2014 e ogni progetto avrà menzione nel sito ufficiale della manifestazione e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti.

» Bando

Per maggiori info sul concorso:
architetto Alfio Cicala email: info@2cworkshop.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: