RiScattiamo la Calce: storie di un materiale nobile

concorso nazionale - evento Carcare Accese 2014

iscrizioni entro 31.08.2014 | consegna entro 01.09.2014

Le associazioni A.U.S.S. Architettura e Urbanistica Sostenibili e l'associazione Forum Italiano Calce, indicono un concorso per riscoprire storie legate alla produzione della calce che per secoli è stato non solo il più usato legante per costruire, ma anche una fonte di economia e sostentamento per intere comunità che di calce vivevano.

Si partecipa al concorso attraverso l'elaborazione di una tavola (foto, disegni, testi) dove si racconta in modo originale e creativo, la storia di una fornace.

Tema
Si tratta di raccontare la storia di una fornace localizzata nella zona geografica definita dalla specifica sezione territoriale. L'elaborato da inviare consiste in una tavola, formato A2 (57x39,6 cm) verticale, stampata su cartoncino e plastificata. La composizione deve sintetizzare la storia della fornace e può essere liberamente formulata dal concorrente attraverso l'utilizzo di foto, disegni e testi. La fornace prescelta deve essere documentata attraverso almeno una fotografia, può essere quindi una fornace demolita, in disuso o in uso.

Requisiti di partecipazione 
Il concorso si svolge in un'unica fase, con possibilità di partecipazione in forma singola o in gruppo, in entrambi il capofila deve essere uno studente o un professionista in architettura o ingegneria (anche non iscritto ai propri ordini). Può essere candidata una calcara sita in uno dei comuni delle province di Salerno, Potenza e Cosenza. Ciascun concorrente può partecipare solo in forma singola o solo in gruppo, candidando una sola calcara.

Selezione e Premi
La Commissione giudicatrice designerà il lavoro migliore che verrà premiato con un premio del valore di 300 euro e la pubblicazione sui siti dell'ordine degli Architetti delle province di Salerno, Potenza e Cosenza. I lavori dei primi 5 classificati saranno pubblicati sul sito dell'associazione A.U.S.S. e del Forum Italiano Calce, linkato al sito dei tre ordini nella pagina dedicata al presente concorso.

» Bando

+ info e documentazione su www.forumcalce.it/premi-e-concorsi/509-riscattiamo-la-calce

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: