Meno di 31 per una residenza di 80 mq

concorso di progettazione riservato agli under 31

consegna entro il 16 dicembre 2014

Continuano le iniziative di Casabella in favore dei giovani progettisti, dopo i concorsi Industrie dismesse. Giovani progettisti fabbricano idee, «Casabella« 1928-2013, «Casabella» cerca otto progettisti, promuove «Meno di 31» un concorso di architettura riservato agli architetti under 31 bandito da Isabella Seràgnoli.

Il concorso è finalizzato alla scelta del/dei progettista/i ai quali affidare il compito di costruire la casa per il custode e degli eventuali familiari con annesso un vano di deposito nel parco di villa Belpoggio- Baciocchi che sorge sulla prima chiostra collinare a Bologna.

La villa  edificata intorno alla meta del Seicento, è stata trasformata negli anni, e ha subìto importanti lavori di riforma dopo il 1766. Nel 1831 la costruzione è stata acquistata dalla famiglia Baciocchi che ha affidato nuove trasformazioni del complesso a Filippo Antolini. In anni recenti, dopo un periodo durante il quale è stata utilizzata da un ordine religioso, la villa è stata acquistata da Isabella Seràgnoli, che ne ha promosso il restauro, ora completato unitamente a quello del parco, allo scopo di destinarla alla sede di una Fondazione non profit preposta alla gestione di un Centro Specializzato, convenzionato con il Sistema Sanitario regionale, per la cura dei disturbi alimentari.

L'incarico comporterà l'elaborazione di un progetto definitivo/esecutivo per la costruzione di una residenza di 80 mq, con incorporato un locale di servizio per ulteriori 16 mq aggiuntivi, da destinarsi a residenza del custode della villa.

Il costo dell'opera finita è fissato nella somma di 200.000 euro e il progetto che verrà selezionato dovrà prefigurare la costruzione di un edificio il cui costo non dovrà superare questa cifra.

Possono partecipare gli architetti che in data 1 gennaio 2015 non abbia ancora compiuto il trentunesimo anno di età.

La Giuria del concorso
- dottoressa Isabella Seràgnoli
- architetto Francesco Isidori (Labics)
- architetto Francesco Magnani (map studio)

Bando e documentazione sul sito web della rivista Casabella
http://casabellaweb.eu/2014/07/08/meno-di-31/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: