Ortipertutti

concorso di progettazione per una agricoltura urbana

consegna entro il 15 settembre 2014

Urban Center Bologna con il Comune di Bologna, la Fondazione Villa Ghigi, l'Ordine degli Architetti di Bologna, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bologna e l'Ordine degli Ingegneri di Bologna, ha indetto un concorso di progettazione per una agricoltura urbana dedicato agli orti di nuova generazione a Bologna, con l'adesione di AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Passaggio, il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. e il contributo di CERSAIE e Confindustria Ceramica.

Il concorso è dedicato al tema dell'agricoltura urbana e in particolare agli orti di nuova generazione a Bologna, dove sempre più persone scelgono di interessarsi e dedicarsi a questo tipo di attività, e che si collega direttamente ai temi di EXPO 2015.

Si richiede di progettare un insieme di soluzioni che possano fare da guida per la realizzazione di nuovi orti urbani di piccole-medie dimensioni all'interno di tre aree verdi pubbliche posizionate in zone diverse ("Orti tra le case", "Orti dentro i giardini", "Orti in campagna") selezionate dall'Amministrazione comunale di Bologna all'interno del patrimonio pubblico a disposizione.

Possono partecipare gruppi interdisciplinari che coinvolgano anche soggetti non necessariamente tecnici, ma con esperienza di conduzione di aree ortive. Condizione essenziale è che il capogruppo possieda la laurea in Architettura o Ingegneria o Scienze Agrarie.

Premi
- al 1° classificato sarà riconosciuto un premio di Euro 11.700,00
- al 2° classificato di Euro 1.200,00
- al 3° classificato di Euro 800,00
Il primo classificato redigerà il progetto esecutivo per i tre orti e sarà incaricato dal Comune di Bologna di dirigere i lavori per tutti e tre gli interventi, già previsti nel bilancio 2014.

» Bando

La gara si svolge interamente via internet, attraverso la piattaforma concorsi on-line dell'Ordine Architetti di Bologna. Oltre al bando, la relativa documentazione e tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo http://concorsi.archibo.it/ortipertutti/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: