Urban-promogiovani, via alla sesta edizione del concorso

consegna entro il 31 agosto 2014

Aperta la sesta edizione del concorso "Urban-promogiovani". Il concorso è promosso all'interno di Urbanpromo, l'evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e da Urbit

Rispetto alle precedenti cinque edizioni il concorso è caratterizzato da una nuova veste, in linea con l'impronta innovativa di Urbanpromo 2014. Un'evoluzione che utilizza il web per dare all'iniziativa una dimensione internazionale, capace di coinvolgere studenti dei corsi di progettazione delle principali Università di tutti i Paesi.

Per partecipare a "Urban-promogiovani 6" gli studenti saranno chiamati a presentare una proposta progettuale:

  • dedicata alla riqualificazione di un'area urbana di particolare complessità e quindi richiedente un approccio integrato, a scelta del gruppo concorrente tra quelle sviluppate durante i propri studi universitari.
  • relazionata ad alcuni dei temi guida dell'edizione 2014 di Urbanpromo: trasformazione urbanistica, marketing urbano, smart city, energia sostenibile, social housing.
  •  qualificata dalle metodologie di analisi e di progetto, dall'impostazione morfologica, dai contenuti procedurali ed attuativi, dalle scelte di merito in relazione al contesto urbano.

La qualità delle proposte progettuali degli studenti sarà accreditata dai loro docenti, scelti per la fama e la qualità delle loro relazioni culturali in ambito internazionale. I progetti e i nomi dei loro autori saranno pubblicati nella gallery multimediale di Urbanpromo 2014 e fatti conoscere in tutto il mondo anche attraverso i media partner. I progetti in concorso saranno valutati e premiati da una giuria internazionale e votati dagli appassionati ai temi della riqualificazione urbana che visiteranno il sito web di Urbanpromo.

I progetti in gara saranno esposti nella gallery online del sito web di Urbanpromo a partire dal 15 settembre, e potranno essere votati fino al 30 ottobre. Il concorso sarà ulteriormente valorizzato da un momento di dibattito tra gli studenti sulle questioni che si legano al progetto urbano che si terrà a Milano, a novembre, nel corso delle giornate di Urbanpromo 2014.

I concorrenti dovranno presentare il materiale richiesto entro il 31 agosto, secondo le modalità previste dal bando. 

» Bando: www.inu.it

 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: