Designed in Green Contest - Mega CityRegions Individual Mobility

concorso di design per studenti e giovani professionisti under 35

consegna entro il 15 settembre 2014

Studio Comelli insieme ad ADI Piemonte e Valle d'Aosta bandisce un concorso per la progettazione di un veicolo per il  trasporto sostenibile di persone e/o merci all'interno delle Mega City Regions con una prospettiva temporale centrata sull'anno 2025.

Il veicolo dovrà avere i seguenti requisiti obbligatori:

  • 1. Sostenibilità ambientale nella scocca, nella carrozzeria e negli interni: utilizzo di materiali ambientalmente sostenibili (naturali da fonte rinnovabile, riciclati, riciclabili e bio)
  • 2. Sostenibilità ambientale nei consumi: emissioni massime di CO2 di 40gr/km
  • 3. Autonomia sufficiente a coprire un tratto di 350 chilometri su percorso misto senza rifornimenti intermedi da infrastruttura
  • 4. Capacità di trasporto di due-cinque persone e/o di due metri cubi di merci
  • 5. Tecnologie prevedibilmente di uso comune al periodo temporale indicato

e il seguente requisito opzionale:

  • 6. Prevedere un concept di un sistema di utilizzo condiviso del veicolo, che possa valorizzare l'eventuale bimodalità persone/merci.

La partecipazione è aperta a studenti di corsi di laurea di primo o secondo livello o Master e progettisti under 35.

Tra tutti i partecipanti alla gara di talenti verranno selezionati 10 (dieci) progetti finalisti tra i quali verranno scelti 3 (tre) vincitori. I progetti finalisti saranno esposti in un'area apposita nei pressi della sala in cui si svolgerà il convegno Designed in Green al Centro Congressi Lingotto di Torino durante la manifestazione internazionale Smart Mobility World il 13 e 14 novembre 2014. Tra i 10 finalisti, inoltre, alcune aziende esamineranno un candidato per un eventuale inserimento in azienda. Tra queste hanno già manifestato il loro interesse Fioravanti e Skorpion Engineering.

» Bando

+ info e documentazione http://www.designedingreen.com/il-contest

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: