Una storia di carattere. Aldo Manuzio 1515-2015

concorso di grafica

consegna entro il 31 ottobre 2014

Nel 2015 ricorre il  quinto centenario dalla morte di Aldo Manuzio il più importante tipografo veneziano, e il ventesimo anno dell'istituzione della Tipoteca Italiana, uno dei più importanti centri di cultura tipografica, attiva per la valorizzazione del patrimonio storico e per la divulgazione delle conoscenze legate alla storia della stampa e del design di carattere.

Per l'occasione di queste celebrazioni è stato deliberato un progetto dal titolo Una storia di carattere. Aldo Manuzio 1515-2015, con un ricco calendario di eventi mirati alla valorizzazione della figura del tipografo umanista, celebre nel mondo accademico ma ancora poco conosciuto presso il grande pubblico, malgrado la portata innovatrice delle sue idee in ambito filologico e tipografico, oggi considerate alla base del libro e dei caratteri da stampa "moderni".

Tra le varie iniziative, il concorso aperto a grafici e designer senza limiti di età o di nazionalità, per l'ideazione di un manifesto che comunichi a un pubblico più vasto il genio grafico del tipografo più innovatore del Rinascimento, in particolare per i caratteri e per l'impaginazione grafica.

Premi
la Giuria tecnica designerà un vincitore del concorso + cinque menzioni speciali.
- al primo classificato verrà assegnato un premio di Euro 2.000,00
- cinque opere riceveranno una menzione speciale per realizzazione e originalità

» Bando

siti ufficiali www.tipoteca.it | www.manuzio.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: