Il piazzale della stazione ferroviaria nuovo cuore della città

concorso di idee

consegna entro il 31 luglio 2015

Il Comune di Bordighera (IM) indice un concorso di idee finalizzato alla manutenzione urbana del piazzale antistante la stazione ferroviaria e la via d'ingresso al cuore di Bordighera.

La destinazione del piazzale è di parcheggio pubblico a pagamento di autovetture. Settimanalmente questo  spazio urbano ospita il locale farmers market. Gli elementi che ora contribuiscono a produrre un'immagine della Piazza Eroi della Libertà svilente e mediocre sono molteplici: la destinazione d'uso non consona alla posizione, l'edificato circostante costituisce un disegno disordinato e scomposto, la fontana e verde pubblico sono talmente lontani sullo sfondo da apparire elementi sfocati ed estranei.

Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a ricercare nuove sinergie positive tra la linea ferroviaria, la stazione e il centro urbano.

Si predilige una soluzione che sia volta non solo a ridisegnare gli spazi aperti oggetto del presente concorso in modo coerente con la funzione di centralità del sistema del collettivo urbano ma che sia anche capace d'interpretare la storica vocazione cittadina per il verde e l'amore per il paesaggio. La soluzione progettuale dovrà pertanto sposare l'esigenza di un Corso Italia prioritariamente pedonale ed eccezionalmente carrabile a uso delle autorimesse private presenti lungo il corso e dei mezzi di soccorso.

Il grande spiazzo davanti alla stazione ferroviaria ad oggi destinato a parcheggio dovrà identificare la Piazza quale nuovo cuore della città, accessibile da tutti, chiaramente identificabile e riconoscibile, attraente ed ospitale, non soltanto zona di passaggio ma anche di sosta per il ristoro e il ritrovo, versatile negli usi e nella fruizione adatta ad ospitare piccole fiere e mercatini o spettacoli ed eventi di gioco, sostenibile nei costi di realizzazione e gestione con predilezione per soluzioni a verde e giardino (compatibili con le condizioni microclimatiche dei luoghi e a ridotti costi di gestione).

L'assetto del nuovo spazio urbano dovrà essere inoltre coerente con la volontà di dare maggior importanza al periodico farmers market. Dovranno, infine, essere ben riconoscibili la fontana dell'acqua potabile ed i bagni pubblici.

La proposta progettuale dovrà garantire uno spazio urbano sempre accessibile a tutti. Il concetto d'accessibilità andrà quindi esteso oltre la tematica delle barriere architettoniche, per arrivare ad intendere e promuovere un'effettiva possibilità di fruizione "universale" di beni, spazi e servizi. Si richiede una progettazione di tipo "accessibile", che non miri meramente a soddisfare la normativa tecnica sull'accessibilità, ma che risponda a bisogni, esigenze e desideri connessi ad una sicura, piacevole, soddisfacente ed autonoma fruizione degli spazi, per tutti.

Premi
• al primo classificato: euro 1.500,00;
• al secondo classificato: euro 1.000,00;
• al terzo classificato: euro 500,00.

Il vincitore del concorso verrà incaricato della progettazione preliminare previo esito positivo della verifica delle dichiarazioni rese e del possesso di tutti i requisiti previsti dal D.Lgs. 163/06 e dal D.P.R. 207/2010. L'Ente Banditore affiderà al vincitore del concorso di idee, anche i successivi livelli di progettazione, la direzione e la contabilità dei lavori previa attestazione della relativa copertura finanziaria.

» Bando

Comune di Bordighera http://trasparenza.bordighera.it/index.php/trasparenza/bandi-di-gara-e-contratti/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: