Fontana monumentale Acquanova

concorso di idee

consegna entro il 30 dicembre 2014

Il Comune di Corigliano Calabro (CS) indice un concorso di idee per per la realizzazione di una fontana monumentale che richiama l'antico toponimo popolare Acquanova o Acqua Nuova di San Francesco.

Il Comune di Corigliano Calabro (CS), al fine di lasciare memoria alle future generazioni circa l'importanza storica e urbanistica della Piazza, simile per caratteristiche alla "agorà" ateniese per via della sua baricentrica posizione, e soprattutto della funzione sociale e commerciale che, a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, lo spazio ha assunto, indice un pubblico concorso di idee per l'ideazione e la progettazione di una fontana monumentale che richiama l'antico toponimo popolare Acquanova o Acqua Nuova di San Francesco, da realizzare in un apposito spazio dedicato nella Piazza del Popolo.

L'opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica o materiale, purché non di natura effimera, e potrà eventualmente interessare i muri posteriori prevedendo un adeguato isolamento. La fontana monumentale, con riferimento alla storia della piazza e del borgo antico, dovrà costituire occasione permanente di riflessione sulla presenza dell'acqua nell'antica Piazza del Popolo, e dovrà inoltre costituire elemento di arredo urbano di pregio da realizzare in coerenza all'intervento di riqualificazione in atto dell'intera piazza e degli edifici circostanti.

Al concorso possono partecipare artisti e professionisti italiani e stranieri singoli o associati.

Al 1° classificato sarà corrisposto un rimborso spese pari a € 700,00

» Bando

Comune di Corigliano Calabro www.comune.coriglianocalabro.cs.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: