Scenari di Innovazione

concorso di design

consegna entro il 23 marzo 2015

Artex, Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con le Associazioni di Categoria - CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana con il Patrocinio di Adi Associazione per il Disegno Industriale - su iniziativa di Regione Toscana, bandisce un concorso di idee per la progettazione di oggettistica e complementi di arredo.

Il concorso é rivolto agli istituti superiori, università, isia e accademie ad indirizzo artistico- progettuale, all'interno delle quali sarà nominato un docente coordinatore, che seguirà i progetti degli studenti partecipanti e a giovani designer under 35.

Tema generale
convergenze tra tradizione tecnologia - collezioni per il marchandising museale

Il tema di questa edizione sarà orientato ad avvicinare, attraverso il trait d'union della formazione artistica e progettuale e del design, realtà museali e aziende artigiane del territorio toscano per lo sviluppo di collezioni per il merchandising museale.

Fondamentali attori in questa edizione saranno le tecnologie produttive avanzate (laser scanner, stampa 3d, laser cutter, sistemi di stampa 2d avanzata) che combinate a materiali e a tecniche di produzione tradizionale possano diventare elementi di sviluppo innovativo e allo stesso tempo, corrispondere adeguatamente alle logiche della tiratura limitata e di personalizzazione del prodotto che il merchandising museale in larga parte richiede.

Premi
verranno istituite due classi di premio: una per gli istituti superiori, una per le università e designer under 35, per ciascuna categoria sono previsti i seguenti premi
- primo premio euro 1.200
- secondo premio euro 800
- terzo premio euro 500

» Bando

+ info e documentazione sul sito www.artex.firenze.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: