Scale nelle città - recupero e condivisione

concorso internazionale di idee

iscrizione e consegna entro il 20 dicembre 2014

Il Festival Internazionale del Design lancia un concorso internazionale di idee per la riqualificazione delle gradinate urbane "Il Teatro alle Scale".

Il tema del concorso di design riguarda le "scale in città", da valorizzare attraverso la progettazione di arredi urbani che possano innescare dinamiche di recupero e condivisione di questo "particolare" brano di città.

Il concorso vuole riportare l'attenzione su questi sistemi di collegamento verticale, trasformandoli in nuclei di vita, luoghi della ri/appropriazione del senso civico, aree di ulteriore sviluppo dell'offerta di intrattenimento, in cui, data la particolare conformazione, i fruitori finiscano per essere attori e/o spettatori in città.

Lo stimolo deve essere quello di concepire la gradinata urbana come una sorta di platea teatrale, in cui naturalmente le azioni che si espletano finiscono per diventare quinta scenografica, se non addirittura sceneggiatura/racconto per la città, ma anche punto di osservazione privilegiato rispetto alle emergenze e al flusso vitale ordinario.

I progettisti saranno selezionati concorrendo in due fasi, la prima di preselezione relativa al concept del progetto e la seconda di selezione finale, riguardante le soluzioni di dettaglio.

Premi
Il concorso prevede la premiazione dei primi tre classificati e l'esposizione in mostra temporanea, presso i Gradini Amedeo adiacenti la Fondazione Plart di Napoli, per i primi 20 selezionati.
- al progetto vincitore spetterà un premio in denaro dell'ammontare di euro 1500
- il secondo classificato sarà premiato con una somma in denaro pari a euro 500 
- il terzo classificato riceverà una menzione speciale

» Bando

+ info e ulteriore documentazione sul sito  www.festivalinternazionaledesign.it/concorso/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: