Il Miglio delle Arti: proposte per qualificarne la fruizione

IX Edizione del Concorso di idee RENOVATIO URBIS

iscrizione entro 10.12.2014 | consegna entro 30.03.2015

Il Rotary Club Roma Parioli, con il contributo dell'Associazione AMUSE e il Patrocinio del Municipio II, del MAXXI e di altri Enti, lancia un Progetto per qualificare la fruizione da parte dei cittadini del "Miglio delle Arti", l'asse che va dalle pendici di Villa Glori alle pendici di Monte Mario, lungo il quale sorgono l'Auditorium, il Palazzetto dello Sport, il MAXXI, il ponte della Musica, la Casa della Scherma e sorgerà la Città della Scienza.

Il progetto si articola in due momenti successivi: un concorso di idee destinato ai giovani e un successivo workshop, che trae spunto dai risultati del concorso.

Il concorso di idee è strutturato in due macro aree e chiede, per gli spazi connessi al "Miglio":

  • A. contributi di progettazione finalizzati al rinnovo urbano dell'area di interesse, ovvero idee, progetti, suggerimenti architettonico-urbanistici per migliorare la fruibilità degli spazi
  • B. contributi emozionali, articolati in "itinerari della conoscenza", ovvero aggregazioni di fatti storici, vicende di vita, descrizioni e rappresentazioni di luoghi, consuetudini ed eventi, interessanti da raccontare o mostrare, con scritti, foto, video, poesie, ecc.

I migliori lavori presentati saranno premiati, a fine aprile 2015, per ciascuna area, con
- un primo premio di 1.500 € 
- un secondo premio di 1.000 €

Il successivo Workshop

  • • utilizza, integrandoli, gli elaborati più significativi presentati nel concorso di idee,
  • • è aperto a ulteriori contributi e sviluppi, sia in termini di contenuti e che di supporti, da parte degli stessi concorrenti e di esperti nei diversi settori interessati.

L'obiettivo finale è quello di mettere a disposizione, in modo facile e intuitivo, a chi risiede, lavora e visita l'area, una "mappa interattiva" che contenga elementi vitali, interessanti, innovativi e utili. La vision è la possibilità di interpretare il "Miglio delle Arti" come una "Smart Street".

» Bando

+ documentazione sul sito www.rotaryromaparioli.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: