1000 Orti a Km 0 per Milano

concorso di idee per la progettazione di orti urbani

iscrizione entro 15.01.2015 | consegna entro 31.03.2015

Infoweb srl e Associazione culturale Hortus 2015, con il patrocinio del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, promuovono, un concorso di idee per la progettazione di orti urbani su lastrici solari e terrazzi di edifici in Milano.

Finalità del concorso, in linea con i temi di Expo 2015, è l'elaborazione di progetti preliminari, con un concetto architettonico innovativo e tecnicamente realizzabili, per la trasformazione di lastrici solari di copertura e di terrazzi di edifici realmente esistenti in Milano in superfici a verde coltivate.

Le ipotesi progettuali dovranno connotarsi come stratificazione degli orizzontamenti (solai o sporti) e non quali semplici riporti di piante e arbusti entro contenitori. Questi ultimi non sono ovviamente esclusi, ma devono risultare marginali nella proposta progettuale rispetto a soluzioni di verde pensile integrato nei pacchetti tecnologici della componente edile degli edifici.

La partecipazione al concorso, divisa in due sezioni 

Progettisti (Architetti, Ingegneri, Designer e Geometri) iscritti al momento della pubblicazione del bando nei rispettivi albi professionali presso gli ordini competenti, con età inferiore ai 40 anni, e per i quali non siano in corso provvedimenti sospensivi o di esclusione da questi.

Studenti del V anno (II anno laurea specialistica) dei corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale

Premi
- Progetto 1° classificato SEZIONE PROFESSIONISTI: Euro 2.500,00
- Progetto 1° classificato SEZIONE STUDENTI: Euro 1.500,00 
- Progetto MENZIONE DELLA GIURIA: Euro 1.000,00 (menzione speciale della Giuria, indipendentemente dalla categoria di appartenenza del gruppo - PROFESSIONISTI o STUDENTI - per l'originalità della soluzione e la sua efficacia).

È previsto un momento formativo di 3 ore, sulla tematica del concorso, organizzato da Infoweb presso FOIM (Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano) e valore di credito formativo ai fini della formazione professionale permanente.

Sito ufficiale del concorso www.infobuild.it/concorso-1000-orti-km-0-per-milano/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: