Make your mark in Milan

concorso di idee - una firma under 35 per la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 del portello

consegna entro il 31 gennaio 2015

Fondazione Fiera Milano lancia un concorso di idee riservato agli under 35 per la riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello a Fieramilanocity. Un concorso voluto per coinvolgere la città, e in particolare le sue energie più fresche e innovative, nel processo di riqualificazione di una parte significativa del quartiere storico della Fiera di Milano.

I concorrenti dovranno interpretare il tema della riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello impegnando tutta la propria progettualità creativa e artistica per proporre un concetto e una suggestione che costituisca la lettura delle parole chiave che dovranno contraddistinguere la trasformazione attesa:

  • 1. innovazione, in termini di contenuti funzionali, di nuovi materiali e tecnologie, di approccio energetico, di visione architettonica;
  • 2. inclusione, cioè forza di coinvolgimento della città e dei cittadini nelle attività proposte, integrazione tra i nuovi usi e il contesto urbano di riferimento e attenzione ai temi ambientali e della mobilità lenta;
  • 3. centralità, nel senso della capacità di integrare le parti del sistema urbano in un complesso organico in grado di costituire un nuovo polo di attrazione e contestualmente, della capacità di diventare un ulteriore riferimento iconico per il contesto e per la città Il risultato del concorso dovrà esprimere un'armoniosa interpretazione delle tre parole chiave indicate, alle quali la trasformazione intende ispirarsi.

Al concorso possono partecipare i creativi che entro il 31 gennaio 2015, data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età.

Premi
- 20.000 Euro al primo classificato
- 15.000 Euro al secondo classificato
- 10.000 Euro al terzo classificato

» Bando

Per ulteriori informazioni:
www.fondazionefieramilano.it/it/fiere-e-congressi/concorso-di-idee/concorso-di-idee.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: