OMB design contest

concorso di design

Consegna entro il 30 aprile 2015

La OMB Srl sotto il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Scuola di Ingegneria e Architettura - Dipartimento di Architettura, lancia un concorso per la progettazione di supporti TV da muro e da appoggio. L'obiettivo è mettere in produzione le migliori idee.

Con il concorso di idee si intendono individuare concept innovativi per la progettazione e realizzazione di prototipi inerenti le tipologie di prodotto realizzati dalla azienda banditrice, con l'obiettivo di mettere in produzione le migliori idee selezionate attraverso il bando di gara. Le proposte dovranno riguardare la progettazione di uno o più prodotti.

Le soluzioni presentate dovranno essere originali ed inedite e dovranno tener conto, oltre che della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici e dell'attenzione ai requisiti ambientali e di progettazione sostenibile.

Nella prima fase verranno selezionati i tre migliori progetti che proseguiranno con le successive fasi di progetto e realizzazione del prodotto.

Destinatari 
La partecipazione è aperta a studenti italiani o stranieri regolarmente iscritti alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell' Università di Bologna e ai laureati della stessa Scuola, senza obbligo di iscrizione ad ordini professionali, che non abbiano compiuto il trentunesimo anno di età alla data di consegna degli elaborati.

Possono partecipare anche studenti italiani e stranieri regolarmente iscritti ad altre Scuole o Facoltà di altre Università, purché non abbiano compiuto il trentunesimo anno di età alla data di consegna degli elaborati e partecipino in team con uno studente o neolaureato alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell' Università di Bologna con le caratteristiche sopra riportate.

È ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti, ma deve essere nominato un capogruppo che sarà l'unico responsabile e referente nei confronti dell'ente organizzatore.

Premi
La commissione giudicatrice nominerà 3 progetti vincitori. Ad ogni progetto vincitore sarà riconosciuto un premio di 500€ La commissione potrà decidere di assegnare eventuali menzioni speciali, non remunerate, a progetti che si distinguono per alcuni aspetti specifici del progetto.

Gli autori dei 3 progetti vincitori saranno ospitati dalle azienda promotrice per trascorrere la due giorni di visita aziendale in una data fissata successivamente alla cerimonia di premiazione. I tre progetti vincitori saranno sviluppati assieme all'azienda e saranno messi in produzione.

Royalty
I firmatari delle proposte vincitrici firmeranno, sin dalla selezione, un contratto con il quale gli autori stessi: -

  • Acquisiranno il diritto di ricevere un compenso in forma variabile (royalty) per un periodo non superiore a 5 anni, sul fatturato complessivo generato da ciascun prodotto realizzato sulla base del progetto.
  • Cederanno alla azienda promotrice tutti i diritti sui progetti realizzati e presentati conservando comunque il diritto ad una royalty nel caso in cui tali progetti dovessero trovare applicazione anche successiva.

 Consegna entro il 30 aprile 2015 alle ore 12.

» BANDO

info: www.ombitaly.it/omb-design-contest/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: